Sarà un sodalizio composto dalle giovanili Under 18 e Under 16 delle squadre fiorentine di rugby, Toscana Aeroporti I Medicei-Firenze Rugby 1931 e Florentia Rugby ad accogliere i pari età argentini del Club Logaritmo Rugby in tour in Europa. Due incontri amichevoli che si svolgeranno sul nuovo campo sussidiario dell’impianto sportivo Padovani a Firenze il prossimo 6 marzo dalle ore 18.30. L’iniziativa è stata presentata in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci.

L’assessore Vannucci: «Un modo per conoscere ragazzi che arrivano dalla parte opposta del mondo» «Un modo per proseguire un rapporto tra due vivai importanti del rugby mondiale come quello italiano e argentino – ha detto l’assessore Vannucci – Due vivai che hanno lavorato spesso insieme in passato, in un rapporto tra le due ‘scuole’ celebrato anche a Firenze con il test match di due anni fa tra Italia e pumas argentini. Il risultato – ha proseguito l’assessore Vannucci – di un lavoro di collaborazione e scambio di esperienze che va avanti e che in questi giorni si concretizza con allenamenti congiunti e partite che coinvolgono il club argentino e le due principali realtà del rugby fiorentino dal punto di vista numerico e di categoria delle prime squadre, I Medicei-Firenze Rugby 1931 e Florentia Rugby. Un modo anche per conoscere ragazzi che arrivano dalla parte opposta del mondo ma che condividono la stessa passione per la palla ovale».

Sfida Italia-Argentina Per i giovani rugbisti sarà anche l’occasione per stringere nuove amicizie internazionali nel terzo tempo previsto alla fine dei match. Il programma di ospitalità prevede anche una visita a Palazzo Vecchio organizzata dal Comune di Firenze. Il Club Logaritmo Rugby ha sede a Ibarlucea nel Comune di Rosario una delle aree più importanti per il movimento rugbistico argentino. Fa parte della rappresentativa Urr (Unión de Rugby de Rosario) che compete nel Torneo de Rugby del Litoral (Trl) oltre a prendere parte ai campionati nazionali a livello di club.

Articolo precedenteSulle tracce di Leonardo. Palazzo Vecchio inaugura celebrazioni del ‘Genio’ con itinerario su Battaglia di Anghiari
Articolo successivoFesta della Toscana, l’evoluzione socio-politica di Sinalunga e la storia architettonica del Palazzo pretorio