Una vasca per l’addestramento dei cani da salvataggio e presto l’apertura del canile ai matrimoni per potersi sposare alla presenza dei propri amici a quattro zampe: sono alcune delle novità del Parco degli animali di Firenze, nella zona Ugnano.

La nuova area di addestramento in acqua della scuola cani di salvataggio è stata inaugurata oggi alla presenza dell’assessore comunale all’ambiente Alessia Bettini, del presidente nazionale della Scuola italiana cani da salvataggio Ferruccio Pilenga e di quello fiorentino Salvo Gennaro. Il nuovo campo che consta anche di una grande vasca fuoriterra, riscaldata, servirà a formare unità cinofile per l’attività di salvaguardia della vita umana in acqua e per le attività di Protezione civile, oltre a sviluppare progetti a carattere sociale rivolti a scuole e a persone con disabilità.

Full relationship training I corsi vengono effettuati con un metodo innovativo appositamente studiato per la scuola denominato ‘full relationship training’, basato di una relazione affettiva solida tra cane e conduttore. La durata media dell’addestramento è di un anno.«Il Parco degli animali – ha sottolineato Bettini – è un vero fiore all’occhiello della nostra amministrazione, e grazie alla Scuola cani da salvataggio si arricchisce di un’altra importante collaborazione che è un vanto per l’intera città e che si aggiunge al già presente centro di addestramento della Croce Rossa. Dalla sua apertura, nel 2011, il Parco ha ospitato oltre 500 cani. Nei prossimi mesi – ha aggiunto l’assessore – è nostra intenzione che il Parco degli animali diventi anche location di matrimoni civili per dire sì insieme ai propri amici a quattro zampe».

Articolo precedenteStreet art ecologica. Nel tunnel della tramvia il primo murales che rilascia ossigeno
Articolo successivoPercorso multi sensoriale. Nel cuore di Firenze un museo dedicato all’arte del profumo