Dormire in un palazzo del XVI secolo oggi diventato uno dei principali luoghi di Firenze. Succede sabato 21 settembre a Palazzo Vecchio dove torna l’appuntamento con “Notte al museo” (prenotazione obbligatoria).

Tutti a nanna nel Salone dei Cinquecento Bambini e le loro famiglie avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica: dopo un percorso guidato alla scoperta del palazzo – e un po’ di latte offerto da Mukki, conciliante il sonno – sarà possibile pernottare al suo interno fino alla mattina successiva. La notte trascorrerà niente di meno che nel Salone dei Cinquecento, grandiosa sala pubblica, dove i bambini e i loro genitori potranno chiudere gli occhi vegliati da soffitti d’oro, statue e dipinti. E al risveglio, grazie alla collaborazione di Rigoni di Asiago e di Fondaco Italia, i partecipanti potranno fruire di una buona colazione per poi lasciare il posto ai visitatori del giorno dopo.

Palazzo Vecchio viene visitato ogni giorno da migliaia di persone: vi si apprezzano la storia e i capolavori, con una particolare attenzione alle testimonianze dell’età medicea, ovvero al periodo in cui – dal 1540 – l’edificio divenne residenza della famiglia Medici e di tutta la corte. Si possono ancora ammirare le stanze, riccamente ornate e dipinte, degli appartamenti della Duchessa Eleonora di Toledo o quelle dedicate agli ospiti illustri, immaginando – grazie a lettere, inventari e descrizioni – brani di vita quotidiana che vi hanno avuto luogo.

Articolo precedentePuliamo il Mondo. Il buon esempio parte dai più piccoli: il 20 e 21 settembre a Bagno Vignoni
Articolo successivoGli affreschi strappati del ‘300 tornano a casa. Dalla Pinacoteca di Siena a Palazzo Corboli per il restauro OpenLab