Esenzione dal canone per l’occupazione del suolo pubblico fuori dall’area Unesco, georeferenziazione e promozione on line per valorizzare le arti di strada e stimolare la diffusione delle performance in tutta la città. È quanto prevede il nuovo regolamento per l’esercizio delle arti di strada che ha avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re. Il regolamento andrà a sostituire quello precedente, snellendo l’impostazione e individuando in generale la categoria delle arti di strada, per poi disciplinare nel dettaglio le ‘espressioni artistiche’ e i ‘mestieri artistici’.

Più opportunità per gli artisti «Vogliamo ampliare le opportunità per le arti di strada ‘allargandole’ ai quartieri e alle zone periferiche della città – ha detto l’assessore Del Re – Un modo anche per rivitalizzare determinate zone e rendere i quartieri sempre più protagonisti della città, individuando insieme a loro una serie di luoghi e giardini molto frequentati dalle famiglie che potranno accogliere le nuove postazioni. Proprio per incentivare questo sviluppo abbiamo previsto l’esenzione dal pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico per tutte le postazioni fuori dall’area Unesco».

Artisti georeferenziati La concessione avrà durata biennale o carattere temporaneo; per quest’ultima è previsto un sistema di prenotazione on line. Non solo, gli artisti di strada saranno georeferenziati. «All’interno della sezione eventi della rete civica del Comune di Firenze – ha spiegato l’assessore Del Re – sarà attiva una mappa che consentirà di visualizzare gli artisti di strada presenti in ogni momento in ciascuna postazione. Uno strumento per promuovere gli artisti di strada, ma anche per rendere più facili i controlli delle postazioni abusive. Sempre per contrastare l’abusivismo, a ciascun artista sarà fornito un cartello da esporre con l’indicazione del numero della concessione ricevuta dal Comune. Inoltre, come richiesto dalla Commissione consiliare II, che ha lavorato molto su questo tema e che ringrazio, all’interno della commissione esaminatrice prevista dal bando per l’assegnazione delle postazioni sarà presente un componente con competenze artistiche». È infine consentita agli artisti di strada la possibilità di essere accompagnati da un ospite nelle proprie performance. Viene confermato il meccanismo della rotazione previsto dal precedente regolamento. Il nuovo quadro delle postazioni dentro e fuori dall’area Unesco e il bando per l’assegnazione saranno approvati dalla giunta dopo l’ok al regolamento da parte del Consiglio comunale.

 

 

 

Articolo precedenteLa Maestà compie 700 anni, San Gimignano celebra Lippo Memmi
Articolo successivoPiù tasse. Comitato “No” fusione con Montepulciano: «Per Torrita di Siena salasso inevitabile»