Multe fino a 3mila euro per i furbetti dei rifiuti. E se i rifiuti sono pericolosi si può arrivare a una sanzione di 6mila euro. E’ quanto stabilito dal Comune di Grosseto, attraverso una campagna di sensibilizzazione, contro chi abbandona i rifiuti

Il sindaco: «Comportamenti che non possiamo più tollerare» «Combattiamo comportamenti che non possiamo più tollerare – commenta Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto -. Non è più tollerabile soprattutto che la maleducazione di pochi finisca per avere ricadute pesanti sul costo totale del servizio per l’intera comunità. Ci impegneremo con una serie di azioni per prevenire e per contrastare: tolleranza zero contro chi abbandona».

Le sanzioni Chi verrà colto in flagranza di reato sarà punito con sanzioni pecuniarie fino a 3mila euro. In caso di rifiuti pericolosi, la somma arriva a 6mila euro. Per le attività commerciali e professionali, oltre alla multa in denaro fino 26mila euro, c’è la denuncia penale per abbandono rifiuti. «Gli agenti della Polizia municipale monitoreranno il territorio anche in borghese – spiega Fausto Turbanti, assessore alla Pm – e a anche grazie ad un nuovo strumento: una telecamera mobile, dotata di un potente zoom e vista notturna, da installare sul tetto o all’interno della auto civetta che permetterà di scovare chi viola la legge».

Articolo precedenteTrent’anni di attivita’ per il nido l’Aquilone, l’amministrazione comunale lo celebra con un evento
Articolo successivoI Toscani e la crisi. Cambia lo stile di vita, meno carne rossa e taglio delle spese sanitarie