Torna in laguna il Festival delle Crociere dopo qualche anno di stop. Dal 16 al 22 agosto prossimo saliranno sul palco di piazza Marinai d’Italia Massimo Ranieri, Vittorio Sgarbi, Maurizio Battista, Francesco Gabbani, reduce dal successo a Sanremo.

Il programma è stato presentato questa mattina dal sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, e dall’assessore alla cultura Maddalena Ottali, accanto a loro Lorenzo Luzzetti  e Federico Babini di Ad Arte Spettacoli di Firenze che per tanti anni hanno curato la rassegna e conoscono i gusti del pubblico orbetellano. «Sarà un’estate da urlo» ha detto il sindaco Casamenti, mentre l’assessore ha ricordato come fosse obiettivo dell’Amministrazione «riportare Orbetello ai fasti delle prime edizioni del festival lagunare con grandi nomi del mondo della musica, del teatro e dell’arte e con un’organizzazione affidata a professionisti del settore.

Foto Enzo Russo

Il programma La rassegna partirà il 16 agosto con Massimo Ranieri e il suo one man show “Sogno o son desto… in viaggio”, spettacolo ideato con Gualtiero Peirce, dove l’artista napoletano rispercorre la sua lunga carriera. attraverso grandi canzoni, racconti particolari e colpi di teatro.

Il 17 agosto Vittorio Sgarbi presenta il suo spettacolo dedicato a Caravaggio, dove il critico coinvolge ed ipnotizza il pubblico attraverso un’affabulazione intorno al genio tempestoso di Michelangelo Merisi, uno spettacolo arricchito dalla musica di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio.

Il 18 agosto sipario aperto con le atmosfere porteñe del tango argentino di Buenos  Aires in Tango Historia de Amor. Ballerini e musicisti straordinari conducono il pubblico in un viaggio nell’universo del tango, evocando lo spirito delle milongas di Buenos Aires dove musica e danza si fondono in una atmosfera magica e passionale.

Il 19 agosto è la volta della comicità di Maurizio Battista in “Che sarà”, dove il comico romano analizza scorci di vita quotidiana con disinvoltura e armonia, arrivando a toccare note profonde senza annoiare.

In chiusura il 22 agosto Francesco Gabbani presenta il suo Magellano, dalla vittoria a Sanremo,  dopo  essere  stato  in  vetta  a  tutte  le  classifiche,  con  Occidentali’s  Karma  e conquistato il doppio disco di platino per gli oltre 100 mila download e streaming (il video conta, ad oggi, più di 22 milioni di visualizzazioni), Francesco Gabbani esce con il nuovo disco per BMG Rights Management (Italy) con la produzione artistica di Luca Chiaravalli e ad esso dedica un intenso tour estivo.

Articolo precedenteFormazione internazionale. Università di Siena, dal prossimo anno 16 corsi interamente in inglese
Articolo successivoDi Bartolo ridipinto dai ragazzi di Asciano. «Più vicini il maestro del ‘400 e i nativi digitali»