Prevedere un presidio fisso dei Vigili Urbani per evitare che persone lascino scritte e graffiti, e chiudere al traffico, o almeno ridurne l’afflusso, il tratto del lungarno a fianco del loggiato del Corridoio vasariano. Sono le richieste avanzate dal direttore della Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, dopo che nelle scorse ore sono state rimosse alcune scritte lasciate in questi giorni e che un”auto è finita contro un paracarri che protegge il loggiato del Corridoio vasariano, non creando fortunatamente danni alla struttura.

Il direttore Schmidt: «Intervenuti 26 volte per rimuovere imbrattamenti» «Negli ultimi due anni siamo intervenuti 26 volte per rimuovere imbrattamenti dal loggiato, spendendo migliaia di euro – ha detto Schmidt -. Le Gallerie degli Uffizi non hanno nessun potere sanzionatorio o altro, per questo esistono i Vigili Urbani, ed è necessario avere un presidio fisso della Municipale. Per giunta nei giorni scorsi una macchina si è schiantato sul paracarri a protezione del loggiato». Il direttore ha spiegato che «il paracarri ha funzionato e la facciata è rimasta illesa ma questa protezione era stata messa solo quattro giorni fa perché nelle settimane scorse un autobus dell’Ataf si era schiantato nello stesso punto». Per Schmidt l’unica soluzione è «chiudere o ridimensionare fortemente il traffico in questo tratto. Vasari stesso disse che il Corridoio vasariano è una struttura leggera sopra il fiume, e quindi quest”area non è stata costruita per il traffico cittadino, specie quello più pesante».

Articolo precedenteNuova vita alle periferie. A Firenze arriva l’arte di strada per animare i mercati
Articolo successivoUn aiuto per i malati. Un centralino per le cure palliative,è il primo servizio telefonico per orientare i pazienti