Home Cronaca Tweet pro Hitler. Il governatore Rossi: «Denunceremo prof per apologia di fascismo»....

Tweet pro Hitler. Il governatore Rossi: «Denunceremo prof per apologia di fascismo». Il Comune di Siena «stigmatizza» il comportamento del docente

180
0
SHARE

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha dato mandato all’avvocatura regionale di «denunciare per apologia di fascismo il signor Emanuele Castrucci, fino ad oggi docente all’università di Siena». Lo ha annunciato lo stesso Rossi oggi prima della riunione della riunione di Giunta. «La nostra Costituzione è antifascista, ricordiamolo sempre – sottolinea Rossi in una nota -. Chi compie apologia di nazismo e fascismo delegittima la nostra Carta, nata dalla Resistenza. E il fatto è ancora più grave se a tradire la base del nostro diritto, della nostra convivenza civile, è un cittadino a cui sono affidate funzioni pubbliche, di formazione delle nuove generazioni in questo caso, cui deve adempiere con disciplina ed onore».

Il Comune di Siena «si dissocia e stigmatizza» A prendere le distanze dal docente anche il Comune di Siena che in una nota «si dissocia e stigmatizza il comportamento tenuto da chi manifesta sentimenti razzisti e volti a colpire un popolo che ha già duramente sofferto discriminazioni, deportazioni e stragi in tutto il 900. L’amministrazione chiede inoltre al Rettore dell’Università di Siena di valutare provvedimenti adeguati al riguardo».