A due giorni dall’inaugurazione della 23esima Biennale Europea d’Arte Fabbrile a Stia – in programma dal 29 all’1 settembre – importante vetrina nazionale per la rassegna casentinese. Domani martedì 27 agosto, infatti, la Biennale d’Arte Fabbrile sarà ospite della storica trasmissione di Rai 1, Uno Mattina Estate (dalle 7.10 alle 10) condotta da Valentina Bisti e Roberto Poletti. Nello spazio dedicato alla kermesse del ferro battuto e forgiato di Stia ci sarà un servizio realizzato da Veronica Sedda, che avrà ospite la presidente della Biennale Maria Gemma Bendoni e il fabbro Roberto Magni impegnato nella realizzazione di un’opera dedicata alla trasmissione Rai. In studio sarà invece presente il fabbro Martino Stenico.

La Biennale La 23esima Biennale Europea d’Arte Fabbrile che da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre farà della cittadina casentinese, la capitale internazionale del ferro battuto. La Biennale Europea d’Arte Fabbrile di Stia, organizzata dall’associazione autonoma per la Biennale d’Arte Fabbrile, è la più tradizionale manifestazione sul ferro battuto che si tenga con regolare cadenza in Italia fin dal 1976; la più antica delle mostre d’artigianato artistico del ferro forgiato che con continuità si tengono in tutto il mondo. Durante la rassegna, oltre al nono campionato del mondo di forgiatura (piazza Mazzini) a tema ‘Genialità MDXIX’ per celebrare i 500 della morte di Leonardo da Vinci, il percorso espositivo con 25 maestri del ferro battuto (antico lanificio), il secondo concorso internazionale di scultura a tema ’20 luglio 1969, sbarco sulla luna’ e l’ottavo concorso internazionale di progettazione e disegno Pier Luigi della Bordella.

Credits La Biennale di Stia, ha il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, della Regione Toscana, provincia di Arezzo, Cna Arezzo, Confartigianato Arezzo e Camera di Commercio Arezzo – Siena. Con il Contributo di Banca di Anghiari e Stia, Ubi Banca. Fa parte dal 2003 dell’Anello Europeo delle Città del Ferro “Ring of the European Cities of Iron Works”, associazione che raggruppa le più importanti mostre ed esperienze a livello europeo nel settore del Ferro Battuto al fine di promuovere e tutelare questa antica forma d’arte.

Info www.biennaleartefabbrile.it tel. 3663052558 e mail info@biennaleartefabbrile.it

Articolo precedenteMamma mia che stagione. Presentato il calendario sinfonico del “Maggio musicale fiorentino”
Articolo successivoDelirio notturno. Danneggia i tavoli di un chiosco, picchiato in strada a Firenze