miguelzenon_4tet3_hrNovembre mese di ricca programmazione nel locale senese Untubo Jazz Club (vicolo del Luparello, 2) che inizia il 3 con il Miguel Zenon 4tet composto da Zenon al sax alto, Luis Perdomo al piano, Hans Glawischnig al contrabbasso e Henry Cole alla batteria; il 5 vede salire sul palco il sax tenore Carlo Atti e il quartetto Superbalance con Alfonso Santimone (pianoforte), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Andrea Grillini (batteria). Due generazioni di improvvisatori che si incontrano nell’immenso terreno della tradizione jazzistica affrontandola in piena libertà. E ancora il 13 è la volta di Simona Severini che, influenzata dal folk, dal pop, dal jazz e dalla musica rinascimentale, crea un repertorio che spazia da canzoni di sua composizione a rivisitazioni di brani scelti tra le arie di Monteverdi e il grunge dei Nirvana, mantenendo una forte matrice folk e un approccio sempre molto personale nel sentire la musica.

Gli altri appuntamenti Il 19 è la volta del Big Babel, ensemble formato da musicisti provenienti da tre diversi continenti Europa, Africa e Asia che accompagnano la bella voce della tunisina Lamia Bedioui con il cui canto fonde la più antica tradizione mediorientale e mediterranea con la sperimentazione vocale. Il 26 poi arriva Simone Graziano al pianoforte con il suo gruppo Frontal che presenta “Trentacinque”, il terzo album. Graziano si fa accompagnare in questa nuova avventura da una formazione eccellente, composta da alcuni tra i nuovi talenti più in vista del jazz contemporaneo: Dave Binney, Dan Kinzelman, Gabriele Evangelista e Stefano Tamborrino.

La Jam Session del martedì Durante il mese inoltre, tutti i martedì, il 10, 17 e 24, appuntamento con la Jam session del martedì. Venerdì 6 e 20 novembre, arrivano a suonare le band dei giovani studenti della Siena Jazz University che si incontrano con le band degli allievi di altri conservatori italiani e francesi per una notte di dialogo a tutto jazz. Tutti i concerti hanno inizio alle 22.

Articolo precedenteL’incontro delle arti. Musica, mostre e poesia nell’omaggio a Piero Ciampi
Articolo successivoIl potere di un sogno. Al Verdi di Firenze il 3 novembre in scena “Billy Elliot-Il musical”