Lutto cittadino e bandiere a mezz’asta per onorare la memoria di un uomo profondamente legato alla sua terra. Il Comune di Isola del Giglio ha proclamato il lutto cittadino per mercoledì 30 novembre, giorno in cui a Firenze si celebreranno i funerali solenni di Padre Luciano Baffigi, il frate cappuccino gigliese morto lo scorso 23 novembre in Tanzania insieme a due suoi confratelli toscani e un giovane volontario.

Le esequie Mercoledì 30 novembre a Firenze a Santa Croce una delegazione gigliese composta da membri della giunta e dal sindaco Sergio Ortelli parteciperanno alle esequie con il gonfalone. Giovedì 1 dicembre alle 15 i funerali saranno celebrati nella chiesa di Giglio Castello alla presenza della banda “Enea Brizzi” e i Cori Riuniti della Costa d'Argento.

Il lutto cittadino «La tragica notizia della scomparsa di Padre Luciano Baffigi ci ha sconvolti e lasciati attoniti» è stato il commento del sindaco Ortelli appena informato della scomparsa del frate Cappuccino. «Padre Luciano amava il Giglio, la sua terra natale, e il suo legame con la nostra isola, come un cordone ombelicale, non si è mai interrotto – ha detto – Nonostante i suoi molti impegni, Padre Luciano, non ha mai mancato di tornare sull’Isola sia per il legame con la sua famiglia che per presenziare a tutte le celebrazioni più solenni che qui si sono svolte nel corso degli anni. Con la sua scomparsa il Giglio perde una parte della sua anima, quella più vera e sincera, dolce e pura».

Articolo precedenteIl federalismo passa da San Gimignano. Al sindaco le chiavi dell’ex carcere
Articolo successivoImbarazzi e programmi «buglione». Festa della Toscana o sagra paesana?