Gli agricoltori toscani devono essere uniti e ancora più protagonisti nel futuro. Con questo auspicio e impegno della Cia Toscana, che si svolgerà domani, venerdì 19 febbraio a Firenze (presso l’Auditorium al Duomo, via de Cerretani 54/R) la 5° Assemblea elettiva regionale della Confederazione Italiana Agricoltori, dal titolo “Agricoltori protagonisti”.


Obiettivi dell’assemblea – Alla presenza degli agricoltori toscani e numerosi ospiti – fra cui il presidente della Regione Toscana Claudio Martini -, sarà l’occasione per tracciare un bilancio dello stato di salute del settore agricolo in Toscana, che viene dal periodo più critico degli ultimi venti anni, a causa di una crisi generalizzata e di politiche nazionali “disattente” nei confronti dell’agricoltura. Negli ultimi mesi la Cia Toscana è stata impegnata con la mobilitazione della categoria, con sit-in, manifestazioni, incontri, ma nonostante ciò, sembra diffusa l’opinione che la politica e le istituzioni siano assai distratte.”Soprattutto su scala nazionale – commenta il presidente della Cia Toscana, Giordano Pascucci (nella foto) – la politica dell’annuncio prevale su quella del fare, i nostri governanti sono molto attenti alla comunicazione. Al contrario, le Istituzioni che operano a stretto contatto, grazie anche alla pratica della Concertazione con le imprese e con le loro rappresentanze, rispondono in maniera più tempestiva ed efficace”.


La riforma della Cia – In occasione dell’assemblea regionale di domani prenderà il via un processo di riforma che porterà, per la prima volta nella storia dell’organizzazione agricola, alla separazione della rappresentanza dalla gestione, dove i protagonisti di questa svolta saranno gli agricoltori stessi.


Il programma – Apertura dei lavori e nomina delle Commissioni (Ore 9.30). Saluti: Alessandro Starnini, vicepresidente Consiglio Regionale della Toscana; Roberto Vasai in rappresentanza di UPI Toscana  – Presidente Provincia di Arezzo; Ivan Mencacci, Anci Toscana; Oreste Giurlani, presidente Uncem Toscana; Pierfrancesco Pacini, presidente Unioncamere Toscana. Relazione introduttiva di Giordano Pascucci, presidente Cia Toscana. A seguire gli interventi invitati e il dibattito. Ore 13.30: degustazione prodotti tipici toscani. Ore 14.30 Ripresa dei lavori – dibattito. Intervento di Claudio Martini, presidente Regione Toscana; conclusioni di Enzo Pierangioli Vicepresidente Cia. In conclusione sono previste le relazioni delle Commissioni e la nomina dei delegati.


Firenze

Articolo precedenteIn Italia nasce l’Osservatorio delle autonomie locali per prevenire gli incidenti
Articolo successivoMaxi sequestro a Fiesole, bottiglie tra muffa e sporcizia