PONTEDERA – Un vasto incendio ha divampato nella tarda serata del 26 ottobre all’interno dello stabilimento Ecoacciai, nella zona industriale di Gello, alle porte di Pontedera (Pisa).
A bruciare auto compattate, pacchi auto contenenti plastiche, gommapiuma e residui di olio.
Cosa è successo
L’allarme è scattato poco dopo le 23, quando dal sito industriale si sono levate alte fiamme accompagnate da una grande nube di fumo. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto e hanno lavorato per tutta la notte al contenimento e allo spegnimento del rogo.
Le fiamme hanno generato una densa colonna di fumo nero, visibile da diversi chilometri di distanza, compresa la superstrada Fi-Pi-Li. Numerosi cittadini hanno segnalato la nube, che ha destato preoccupazione soprattutto per la natura dei materiali coinvolti.
Fumo su gran parte della Valdera
L’incendio ha illuminato il cielo della Valdera per diverse ore. La colonna di fumo, particolarmente intensa, è rimasta ben visibile anche nelle prime ore dell’alba di martedì 27 ottobre, quando l’emergenza risultava ancora in corso.
Le immagini mostrano una nube scura che si staglia sopra l’area industriale di Gello e rende evidente la portata dell’evento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
Bruciano scarti di lavorazione
Secondo le prime informazioni, ad andare a fuoco sarebbero stati scarti di lavorazione industriali presenti all’interno dello stabilimento. Gli accertamenti proseguono per chiarire l’origine dell’incendio e verificare l’entità dei danni.
I vigili del fuoco hanno proseguito senza sosta le operazioni di spegnimento anche nelle prime ore della mattina, con il rogo ancora attivo. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nel corso della giornata.







