La celebre pergola del glicine a Villa Bardini si è colorata di viola. Anche quest’anno sono tante le iniziative promosse da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron per salutare la suggestiva fioritura che si conferma uno dei momenti più attesi dai visitatori del Giardino Bardini. Per l’occasione è stata bandita la prima edizione del contest #GlicineBardiniContest che premierà la foto più bella pubblicata su Instagram. Possono partecipare tutti: è sufficiente seguire @VillaBardini, visitare il giardino entro il 29 aprile e pubblicare sul proprio profilo una foto sul glicine utilizzando il tag @villabardini e gli hashtag #VillaBardini e #GlicineBardiniContest.

Speranza: «Ci auguriamo che possano partecipare in tanti e che vinca la bellezza» «Per Villa Bardini questa è un’occasione di grande richiamo e partecipazione – afferma Jacopo Speranza, presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron – e siamo lieti di poter condividere con la Fondazione CR Firenze una serie di iniziative per celebrare quello che è diventato un simbolo della villa in tutto il mondo. Il glicine è senz’altro il fiore più fotografato dai visitatori, proprio per questo abbiamo scelto un contest su Instagram. Ci auguriamo che possano partecipare in tanti e che vinca la bellezza».

Le cinque immagini più belle saranno selezionate da una giuria e verranno condivise sul profilo Instagram di Villa Bardini per una votazione pubblica nella giornata del 1° maggio. Vincerà quella con il maggior numero di “like”. Il vincitore del contest riceverà in premio un corso personalizzato e individuale di fotografia di cinque settimane allo Studio Marangoni; la partecipazione ad un workshop di due giorni promosso da Lonely Planet che si svolgerà durante il festival ‘La città dei Lettori’; e l’ingresso gratuito per due persone al Giardino Bardini e alle mostre allestite quest’anno nella villa. Gli utenti che si saranno piazzati al 2° e 3° posto riceveranno l’ingresso gratuito al giardino e alle mostre di quest’anno a Villa Bardini.

Le visite guidate Dal 13 aprile al 25 maggio è previsto inoltre un programma di visite guidate alla pergola del glicine con le architette paesaggiste di Memoscape, Claudia Mezzapesa e Elena Moretti, che racconteranno le curiosità botaniche e storiche del giardino. Per maggiori informazioni e per seguire l’avanzamento della fioritura attraverso una webcam dedicata è possibile andare sul sito VillaBardini.it. La massima fioritura è prevista la prossima settimana.

 

 

 

 

Articolo precedenteTaglio del nastro. Una casa per l’arte e lo spettacolo, nuova sede per la ‘Fondazione Bocelli’
Articolo successivoAllarme su servizio e gestione rifiuti. I sindacati su Alia: «Intollerabile non preoccuparsi dell’emergenza smaltimento»