Chiedere alla Regione Toscana di valutare il recupero del fienile di Castiglion Fibocchi (Arezzo) che ha fatto da scenario ad alcune scene del film premio Oscar ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni, crollato circa un mese fa a causa del maltempo.

E’ l’obiettivo della mozione a cui sta lavorando Marco Casucci, consigliere regionale della Lega. Il fienile compare nella prima parte del film è vi è girata una delle scene più ricordate con Benigni e l’attrice Nicoletta Braschi.

«La struttura è parte di un antico casolare leopoldino denominato Il Poggiale – spiega Casucci in una nota – che è di proprietà della ‘Fraternita dei Laici’ antica ed autorevole istituzione pubblica di Arezzo. Lo stesso rettore della Fraternita ha sostenuto l’esigenza e l’urgenza di procedere alla sistemazione degli immobili, ricordando, altresì, l’esistenza di un progetto di restauro dai costi decisamente elevati». Per il consigliere regionale «il ‘Poggiale’ può ben rappresentare uno dei simboli del lavoro dei contadini toscani” e “senza tralasciare la notorietà acquisita tramite l’apprezzata opera cinematografica, abbiamo quindi deciso di redigere una mozione in cui si chiede alla Giunta di prendere in seria considerazione l’esigenza di recuperare la predetta struttura, affinché il tutto possa proseguire ad essere una fedele e significativa testimonianza delle nostre tradizioni culturali».

Articolo precedenteCoronavirus. Allarme di Confartigianato Firenze: «Il ritorno in zona arancione sarebbe drammatico»
Articolo successivoSicurezza stradale. In Toscana al via 69 interventi per i centri abitati. Ecco l’elenco completo dei lavori