Sette milioni di Euro destinati al restauro delle medievali mura della città di Lucca. L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che nell’agosto scorso aveva annunciato la disponibilità di 13 milioni di Euro tramite il bando 2011. Che salgono ad un totale di 25 milioni considerati anche gli interventi diretti finanziati. E che sono capaci di attivare, con il meccanismo del co-finanziamento, investimenti superiori ai 100 milioni.
 
I progetti finanziati Non c’è che dire. In tempi di crisi è un segnale molto positivo per il territorio e l’economia locale. «il 2011 è unanno importante – si legge in una nota -, caratterizzato da eventi significativi come l’avvio dei lavori di ristrutturazione del complesso di San Francesco, l’acquisizione e la riapertura della casa natale di Giacomo Puccini, e operazioni di grande “respiro”, uniche nel panorama regionale e nazionale, come il progetto di housing sociale destinato a fare da apripista per tutto il settore».
 
Decisione storica per la città Francesco Colucci, presidente della Istituzione “Opera delle Mura” comunica la decisione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca di investire 7milioni di Euro per il restauro delle mura urbane di Lucca. «Si tratta di una decisione storica per la città per dare una decisiva mano alla salvaguardia del monumento più significativo della città». Adesso viene annunciato un tavolo di concertazione con il Ministero dei beni ambientali e con il Ministero dei beni culturali in merito  alla valutazione delle procedure tecniche di approvazione e tempi di attuazione.

Articolo precedenteUnioni dei Comuni tutto più facile, la Toscana abbassa il tetto di abitanti
Articolo successivo380 euro per una camera. Firenze e Siena tra le città universitarie più care