Il sindaco Nardella con l'ad della società Charlie MacGregor
Il sindaco Nardella con l'ad della società  Charlie MacGregor
Il sindaco Nardella con l’ad della società
Charlie MacGregor

The Student Hotel, la società olandese che ha inventato il modello dell’ospitalità ibrida, un po’ albergo per globetrotter e un pò residenza a lungo termine per studenti di tutto il mondo, inizia da Firenze la sua espansione in Europa, preparandosi a investire 600 milioni di euro. In aggiunta ai sette edifici che ha in portafoglio, The Student Hotel ha acquistato uno dei palazzi-simbolo (quasi 20.000 metri quadrati) della gigantesca riorganizzazione urbanistica disegnata dall’architetto Giuseppe Poggi a partire dal 1864, l’anno prima che Firenze diventasse capitale del Regno d’Italia. Originalmente eretto per fini diplomatici, è stato a lungo sede di uffici pubblici. Conosciuto a Firenze come «Palazzo del Sonno», si affaccia sul Viale Strozzi davanti alla Fortezza da Basso ed è costeggiato sui fianchi da Viale Lavagnini e Via Lorenzo il Magnifico. Si dice che il soprannome derivi dai ritmi lenti dei suoi vecchi inquilini: i diplomatici o, forse, gli impiegati d’ufficio del secolo scorso.

Piscina sul tetto e auditorium da 180 posti L’edificio, che nel 2017 assumerà le sembianze di The Student Hotel Firenze, manterrà la facciata ottocentesca, ma verrà completamente ristrutturato all’interno, rispecchiando il modello già sperimentato con successo in Olanda. Un’architettura contemporanea farà da cornice all’albergo e agli appartamenti degli studenti, insieme a una biblioteca, aree per lo studio, spazi per riunioni e conferenze, una zona riservata agli incubatori di startup, una game room, una palestra e una flotta di biciclette: ogni studente residente ha a disposizione una bici di design VanMoof inclusa nel prezzo. A Firenze, si aggiungeranno anche una piscina sul tetto e un auditorium da 180 posti. Il cortile, che sin qui nessuno ha mai visto, si trasformerà in una piazza aperta al pubblico, con caffetteria, ristorante e altro. «The Student Hotel Firenze – ha dichiarato Charlie MacGregor, amministratore delegato e fondatore della società – metterà in contatto studenti e startup, professionisti e imprese. Sarà il polo di un network internazionale dove le persone possono incontrarsi,  rilassarsi e lavorare: è questo il modello per il nostro progetto di espansione in Europa».

0b1b31c5-f7f3-4001-8fea-6cbc01aff6de300 posti di lavoro e un investimento di oltre 40 mln L’investimento complessivo nel progetto fiorentino è di oltre 40 milioni di euro e creerà circa 300 posti di lavoro fra l’opera di ristrutturazione e la futura operatività alberghiera. The Student Hotel, che attualmente ha un’offerta di 2.750 camere ad Amsterdam, Rotterdam, L’Aia, Barcellona e Parigi punta a raggiungere 10.000 camere entro il 2020 attraverso un programma di analoghe acquisizioni in Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Paesi scandinavi. Con The Student Hotel Firenze, altre 390 camere si aggiungeranno al totale. «A Firenze – ha proseguito MacGregor – con il supporto del sindaco Dario Nardella e del suo staff, intendiamo costruire un ponte fra lo straordinario numero di istituzioni universitarie qui presenti e la comunità locale, creando posti di lavoro e favorendo l’arrivo di nuovi investimenti». Firenze, insieme alla locale e storica Università degli Studi, ospita le sedi di 54 prestigiose università del mondo, nonché l’European University Institute dell’Unione Europea. «Nei prossimi 3-5 anni, investiremo più di 600 milioni di euro – ha precisato MacGregor.- La crescita e il successo di The Student Hotel è il risultato di una forte alleanza pubblico-privato con partner locali e internazionali. Insieme alle giunte comunali e alle imprese immobiliari, cerchiamo edifici inutilizzati o aree edificabili, per poi procedere rapidamente a svilupparli. Cercheremo opportunità di investimento in ogni città universitaria che accoglie studenti internazionali, come Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna e Padova».

Nardella: «Segno di una città in ripresa» L’acquisizione dell’edificio ottocentesco è stata realizzata in  collaborazione con Invest in Tuscany, il progetto della Regione Toscana per incoraggiare gli investimenti esteri. La partnership con il sindaco Dario Nardella è stata cruciale, nel velocizzare l’intera operazione. I lavori di ristrutturazione cominceranno all’inizio del 2016 e si concluderanno nell’estate del 2017. Dopodiché, una parte così centrale di Firenze si prepara a una vita radicalmente nuova: un’area che non è mai appartenuta ai cittadini, diventa un angolo pulsante di una città internazionale da vivere. «Il Palazzo del Sonno si prepara a diventare il Palazzo del Sogno – ha detto il sindaco Nardella, durante la presentazione del progetto. -Questa operazione è stata resa possibile dal nuovo regolamento urbanistico che abbiamo approvato pochi mesi fa, per offrire tempi e regole certe agli investitori. È il segno di una città che si ripensa: non badando al profitto, ma prima di tutto alla qualità degli interventi. Questo è The Student Hotel Firenze».

Articolo precedenteTroppo veloce. Camion si ribalta nel senese, per il conducente solo tanta paura
Articolo successivoEsordio storico in A1 per il Tennis Club Sinalunga, domenica in trasferta contro il Park TC