braccialini_scandicci_sciopero_manifestanti_borsa_2016_05_04Sciopero davanti alla sede della Braccialini (Scandicci), storica griffe fiorentina, dove i lavoratori hanno aderito in massa alla alla manifestazione indetta da Filctem Cgil e Femca Cisl per chiedere un piano di rilancio dell’azienda, in concomitanza con il cda e l’assemblea dei soci.

«Noi ci mettiamo la borsa, voi il portafoglio!»Durante il presidio c’è stata un’azione dimostrativa: tre lavoratrici hanno fabbricato in diretta una borsa e tutti i lavoratori hanno esposto uno striscione con scritto «Noi ci mettiamo la borsa, voi il portafoglio!». Il messaggio al cda e ai soci è chiaro: i lavoratori della Braccialini posseggono le competenze e l’abilità artigiana per fabbricare borse d’eccellenza, spetta ai soci metterli in condizioni di lavorare, ricapitalizzando l’azienda e rilanciando la produzione. La Braccialini infatti si sta progressivamente fermando per una crisi di liquidità e se non si sblocca la situazione si rischia la chiusura della storica Griffe fiorentina.

Articolo precedenteSerremaggio, viaggio al tempo del Medioevo. Il borgo si veste a festa per Ciambragina
Articolo successivoE’ triplicato il costo del ‘picnic di primavera’ made in Tuscany. Prezzi agricoli: dall’origine al consumo gap non sostenibile