Il Palazzone
Il Palazzone

Non solo formazione scientifica al Palazzone di Cortona, ma anche Mix Festival. È questa l’ultima novità dell’estate cortonese. Come ogni anno la città celebra la bella stagione con una serie di concerti, rappresentazioni ed eventi che ospitano i personaggi più importanti del mondo della musica, del cinema, del teatro e della fotografia internazionale. E per gli amanti del Mix Festival è in arrivo un’importante novità: il Palazzone di Cortona sarà la sede di inaugurazione della manifestazione.

La villa monumentale del Palazzone è uno dei poli di formazione e ricerca della Scuola Normale Superiore di Pisa. Ogni anno ospita migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo per attività di studio e ricerca. Da quest’anno la Normale ha deciso di affiancare a queste attività anche degli eventi culturali aperti a tutti. Agenziaimpress.it ha incontrato  il direttore della Scuola, Fabio Beltram. «Dagli anni ’60 il Palazzone è vocato alla cultura come stabilisce il suo atto di donazione – dichiara -. Così voleva il mecenate Conte Passerini e così noi abbiamo sempre lavorato affinché potesse essere un polo culturale internazionale. Solo per quest’anno la Scuola Normale Superiore di Pisa ha in programma 17 eventi al Palazzone, per un totale di 120 giorni di formazione e circa 12mila presenze in città. Però questo non basta. Ai nostri studenti e ricercatori vogliamo unire tutti coloro che possono apprezzare il valore del Palazzone. Già nelle aperture straordinarie delle Giornate di Primavera del Fai, l’afflusso di turisti e cortonesi è stato grandissimo. Allora abbiamo deciso di rafforzare l’unione già grande che abbiamo col Comune di Cortona e ospitare l’inaugurazione del Mix Festival 2016».

IMG_20160506_122309
Il direttore della Scuola, Fabio Beltram e il sindaco di cortona Francesca Basanieri

Il 26 luglio l’anteprima «Ancora non possiamo svelare l’evento di presentazione del Mix Festival 2016 – ha dichiarato il sindaco di Cortona Francesca Basanieri – . Una cosa è certa: proprio come il festival, l’anteprima ospiterà musica e spettacolo, e altre diverse forme d’arte per un autentico mix culturale. Sarà un evento fatto al tramonto e sarà l’alba del nuovo Mix Festival».

Beltram: «Aspettiamo tante proposte di collaborazione». “Collaboriamo con grandi università – ha aggiunto Beltram – da Firenze, a Roma, da Napoli alla California, dal Politecnico di Milano, all’Università di Zurigo, dal King’s College di Londra alla Lund University Svedese, fino all’ Harvard Medical Shool. Questo ci garantisce una straordinaria presenza in tutto il mondo. Per noi, ma anche per Cortona e il Palazzone questa anteprima  è una straordinaria opportunità di promozione per cui abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dell’amministrazione comunale. Vogliamo potenziare questa strategia e rafforzare la nostra presenza in città con collaborazioni e progetti che daranno, senza dubbio, un forte impulso a tutto il ‘sistema Cortona’. Per questo siamo pronti ad accogliere le proposte che ci giungeranno da tutte le realtà del territorio. Anche le associazioni più piccole saranno le benvenute».

 

Articolo precedente“Varie ed eventuali”. Ritratti della città, di donne e di libri si svelano a San Gimignano
Articolo successivoDonazione multiorgano. Quattro trapianti in 24 ore, salvate a Siena 4 vite