meteo_1.jpgSi estende a tutta la Toscana fino alle ore 8 di sabato 15 ottobre, il codice arancione annunciato ieri per la zona nord per forti temporali, rischio idrogeologico ed idraulico. L’aggiornamento è stato emesso dal Centro Funzionale della Regione a causa del sistema perturbato associato a un intenso flusso sciroccale che tenderà a interessare la nostra regione già nella giornata di oggi.

Intensi sistemi di precipitazione Le condizioni sono favorevoli ad intensi sistemi di precipitazione convettiva cioé sotto forma di temporali di forte intensità e per un periodo di tempo limitato. Da sabato pressione in aumento con flusso occidentale e maggiore variabilità. Per oggi le forti piogge sulle zone di nord-ovest in atto nella giornata odierna sono in estensione a tutta la regione dal pomeriggio-sera. Probabile attenuazione dei fenomeni in serata sulle zone di nord ovest. Sabato diffusa variabilità con rovesci sparsi. In tutta il territorio regionale ci potrà comunque essere la possibilità di temporali, forti e localmente persistenti, anche associati a forti colpi di vento e grandinate con possibilità di isolati forti temporali è prevista nelle zone più interne, durante le primissime ore del mattino. Vento di Scirocco molto forte sulla costa, arcipelago, Amiata e crinali appenninici. Altrove, specialmente sulle colline, raffiche forti. Mare molto mosso in aumento ad agitato sul settore meridionale e al largo.

Articolo precedenteEsuberi d’alta moda. Cavalli, dipendenti in sciopero contro piano di ristutturazione
Articolo successivoRinascimento in tv. Svelati “I Medici”, Spotnitz: «Firenze, Pienza e Montepulciano fonti d’ispirazione»