renzi-leopolda-620x372«Diamo l’annuncio ufficiale: 11, 12 e 13 dicembre». Ecco le date, svelate da Matteo Renzi su Twitter, della prossima Leopolda a Firenze. Come da tradizione tutto era pronto perché ciò si svolgesse o a fine ottobre, o tutt’al piu’ a metà del prossimo mese di novembre, ed invece tutto slitterà a dopo la Santissima Annunziata. E perché questo posticipo?

Tra Papa Francesco e il tavolo delle riforme Il motivo è presto trovato nel fatto che il capoluogo di regione sarà teatro il prossimo 10 novembre della visita di Papa Francesco e per allestire un simile evento a livello di ordine pubblico serviranno misure di sicurezza straordinarie che non possono lasciare spazio ad altri simili nel breve periodo. Inoltre il ‘disegno’ non tanto segreto di Renzi è quello di portare al periodo pre natalizio in cui a questo punto si svolgerà la Leopolda 2015 il tavolo delle riforme incardinato e per larga parte completato: da quelle costituzionali, alla legge di stabilità, senza dimenticare la legge sulle unioni civili di cui ha parlato il ministro Boschi proprio nel week-end da Firenze. «Non è detto con certezza la legge sulle unioni civili sarà rinviata a dopo la legge di stabilità. L’abbiamo incardinata in Parlamento dopo l’ostruzionismo delle opposizioni per mesi e mesi in commissione e non è stato semplice.-ha aggiunto il ministro Boschi parlando ancora della legge sulle unioni civili – E’solo il primo passo. Se ci sara spazio da qui a dicembre ne discuteremo. Obiettivo del Pd è l’approvazione della legge delle unioni civili. Ciò si scontra con il regolamento che vede la legge di stabilità che ha la priorità nella votazione in Parlamento. Se facciamo lo sforzo di trovare un accordo sulle riforme costituzionali con le opposizioni, è giusto che lo stesso sforzo venga fatto sulle unioni civili».

Il coup de theatre Insomma presentarsi alla Leopolda con la riforma sulle unioni civili come completata sarebbe per Renzi il grande coup de theatre. Il premier e segretario del Pd, anche per respingere le accuse di annuncite vuole salire sul palco della Leopolda con i compiti fatti, come la riforma del Senato, cui nei giorni scorsi è stato dato il primo disco verde, e che potrebbe essere quindi protagonista sul palco. Renzi intanto già il 10 novembre sarà a Firenze per la storica visita di Papa Francesco in città.

 

Articolo precedenteEmpoli ko. Gli azzurri cadono all’Olimpico, Pucciarelli: «Usciamo a testa alta»
Articolo successivoIn fuga nel bosco. Minacciata dal marito, scappa dalla finestra e vaga per tre ore. Salvata dai Carabinieri