Si sono chiusi ieri sera i seggi per la prima elezione di un rappresentante sindacale dei riders a Firenze, indetta dalle sigle Nidil, Filt e Filcams Cgil: i votanti sono stati 64, oltre il 90% dei lavoratori in turno spiega una nota. A risultare eletto, in qualità di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza dei riders fiorentini di Just Eat, Yiftalem Parigi, 21 anni, rider da 3 anni. «Sono stati tre giorni intensi nei seggi allestiti davanti ai principali ristoranti serviti dal delivery di Just Eat, in cui i rider nell’esprimere il proprio voto si sono contati e da oggi iniziano a contare davvero», commenta Ilaria Lani, segretaria di Nidil Cgil Firenze.

Segnale per l’azienda «Eserciterò da subito il mio ruolo chiedendo un incontro all’azienda insieme al documento sulla valutazione dei rischi, perché non è più ammissibile rischiare sul lavoro», le parole di Yiftalem Parigi. Il sindacato in una nota definisce l’elezione anche un «segnale» per l’azienda «che finora non ha voluto riconoscere il diritto alla rappresentanza e recentemente ha siglato, attraverso l’associazione Assodelivery, un contratto nazionale con un solo sindacato non rappresentativo, con l’obiettivo di non applicare quanto contenuto nell’ultima legge sui rider».

Articolo precedenteCoronavirus. Siena, aumentano i ricoveri nel weekend. Ossigeno-terapia per 5 pazienti nella Covid Unit
Articolo successivoGermogli d’integrazione. Per giovani rifugiati un corso per la manutenzione dei giardini storici