COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA - PROMETEO - FOTO SIMONE VITTONETTO

La rassegna “Leggieri d’Inverno” (edizione numero 16) confeziona un ampio omaggio al mondo della danza, in particolare a quella parte rappresentata dal grande e lungo lavoro della danzatrice, insegnante e coreografa Susanna Egri, a cui dedica una intera giornata di iniziative. Sabato 24 febbraio alle 21,30 al Teatro dei Leggieri in Piazza Duomo a San Gimignano (Siena), va in scena lo spettacolo “Simply dance” della compagnia EgriBiancoDanza. Il tutto è anticipato nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 17,30 dal “Workshop di coreologia e repertorio Ebd”, seguito alle 19,30 dall’incontro aperto al pubblico con Egri.

“Simply dance” Lo spettacolo “Simply dance” (alle 21,30) afferma il concetto che la danza è una ma si manifesta sotto multiformi aspetti: una danza universale per divertire e comunicare. É diretto insieme a Raphael Bianco che firma le coreografie con Susanna Egri. Si tratta di un gala della compagnia EgriBiancoDanza che, a grande richiesta, torna a San Gimignano con sei coreografie di Bianco e una a nome Egri. Un programma di grande varietà stilistica, che va dal neoclassico al contemporaneo. Balletti rappresentati nel corso di varie tournée della Compagnia, in Italia, Cile, Argentina, Ungheria, e Spagna. Una serata eclettica, senza preclusioni di stili con balletti di gruppo, duetti e assoli estratti dal loro vasto repertorio.

L’incontro (alle 19,30) aperto al pubblico con Egri, fondatrice, insegnante e coreografa della omonima Compagnia, sarà un’occasione unica per conoscere da vicino una delle personalità di spicco della danza italiana. Vanta collaborazioni prestigiose con compositori e artisti come Goffredo Petrassi, Paul Arma, Giuseppe Savagnone, Lele Luzzati, Micha Scandella, Uberto Bertacca, Jacques Dupont, Colette Marchand, Victor Ferrari, Jean Cébron, Luciana Savignano, Giancarlo Menotti, Amedeo Amodio, ElCamborio, Viktor Rona.

Il workshop di coreologia e repertorio Ebd  (dalle 15,30 alle 17,30 alla Scuola Danza San Gimignano) è dedicato a tutti coloro che desiderano capire come analizzare il movimento ed il gesto, danzato e quotidiano. Si tratterà il movimento danzato, capendone l’essenza da un punto di vista delle dinamiche e della sua scrittura, a partire dall’analisi di Rudolf Laban. Un workshop per capire e definire molti concetti applicabili a vari livelli di preparazione coreutica. La giornata di formazione sarà condotta da Elena Rolla, diplomata in coreologia al Laban Dance Center di Londra, fondatrice della Compagnia Das, che lavora sotto l’egida della Fondazione Egri per la Danza.

Articolo precedenteNotte sulle punte. Roberto Bolle al Musart Festival, il 20 luglio il galà dell’étoile della Scala
Articolo successivoTensione annunciata. Pisa, venerdì comizio di Salvini. Gli antagonisti: «Obiettivo non farlo parlare»