Foto - Giovanni Andrea Rocchi 11/03/2008 Firenze - Presentazione dei candidati del Partito Democratico presso il Teatro del Sale.

Foto - Giovanni Andrea Rocchi 11/03/2008 Firenze - Presentazione dei candidati del Partito Democratico presso il Teatro del Sale.

E’ Eugenio Giani, Pd, già ex presidente del Consiglio comunale di Firenze e con una lunga carriera politica, il nuovo presidente del Consiglio regionale toscano. Giani è stato eletto dall’assemblea toscana nella seduta di insediamento alla prima votazione per la quale erano richiesti tre quarti dei voti validi. A Giani sono andate 32 preferenze, Paolo Sarti (Sì Toscana a sinistra) ne ha ottenute 2, Giacomo Giannarelli (M5S) 5. Una unica scheda bianca. Giani ha quindi salutato il suo predecessore Alberto Monaci ed il presidente della Regione Enrico Rossi. Ringraziando per l’investitura, il neo presidente dell’Assemblea regionale ha espresso «soddisfazione e orgoglio» e manifestato la responsabilità di soddisfare un «concetto di garanzia assai alto in un regime di cui siamo orgogliosi: la democrazia. La dialettica deve venir fuori con specchiata trasparenze – ha aggiunto – ma ci sono anche momenti in cui quest’aula si presenti in maniera compatta. Dovremo essere una grande famiglia che in certi momenti litiga ma che sa di perseguire il bene della comunità di cui siamo a servizio».

Giani: «Fascia tricolore di rappresentanza per i consiglieri» La prima proposta legge che il nuovo ufficio di presidenza del Consiglio toscano avanzerà sarà permettere anche al presidente della Regione, agli assessori e ai consiglieri regionali di vestire una fascia, come quella tricolore dei sindaci, nei momenti di rappresentanza. E’ quanto annunciato oggi dal neo presidente del Consiglio regionale toscano Giani nel suo discorso di insediamento. Vestendo la fascia di rappresentanza, ha spiegato, «saremo uguali, tutti dovremo sentire il valore rappresentanza della Toscana e di riportare le istanze in questa aula». Giani ha ricordato che «l’articolo nove del nostro statuto dice infatti che consiglieri rappresentano l’intera regione. Noi consiglieri inoltre siamo una novità, perché dopo molti anni torniamo e essere eletti e non nominati. Dobbiamo ricordarci di rappresentare intera regione e non solo provincia da cui proveniamo». Per Giani «questa dovrà essere la legislatura in cui guardare lontano, e mantenere i rapporti giusti tra noi che ci deve offrire la capacità di generare i giusti accorgimenti e le riforme per dare senso ai cittadini che qui si lavora molto e che qui si concretizza il nostro spirito di servizio. Per questo voglio essere un presidente molto presente per dare il senso di rapporto con i territori». L’anno scorso, ha detto ancora, «ci sono stati 15 giorni di ferie, non sarà possibile quest’anno».

Le altre nomine Lucia De Robertis (Pd) e Marco Stella (Fi), i due nuovi vicepresidenti del Consiglio regionale. Eletti segretari dell’ufficio di presidenza Antonio Mazzeo (Pd) e Giovanni Donzelli (Fdi). Alla Lega Nord va invece il ruolo di portavoce dell’opposizione che sarà rappresentato da Claudio Borghi.

 

Articolo precedenteGiglio “Smart Island” e l’isola produce energia pulita
Articolo successivoIn discesa