homm e_arméL’Associazione L’Homme Armé presenta dal 22 al 31 ottobre i Concerti al Cenacolo, una delle più longeve rassegne di musica antica della Toscana. La location d’eccezione rimane quella del Cenacolo di Andrea del Sarto al Museo di San Salvi (via San salvi, 16 Firenze).

Musica, arie e opere burlesche L’edizione 2014 si apre mercoledì 22 ottobre, ore 21.15, con un concerto che L’Homme Armé dedica a un monumento del gotico musicale francese, la “Messe de Notre Dame” di Guillaume de Machaut, primo esempio di messa polifonica composta da un unico autore.Il secondo appuntamento è invece domenica 26, ore 17.30, con uno spettacolo musicale, genere per la prima volta presente nel programma dei Concerti al Cenacolo. “L’eccellenza et trionfo del porco” è ideato da Alberto Allegrezza a partire dall’opera burlesca di Giovanni Croce. La serata conclusiva si terrà invece venerdì 31 alle ore 21.15. Il concerto è dedicato alla musica vocale con protagonista Gianluca Lastraioli (liutista) e il mezzosoprano Mya Fracassini. ll programma propone un’ampia selezione del repertorio di songs e ayres sviluppatosi tra il regno di Elisabetta I e quello di Carlo II, con particolare attenzione ai musicisti che ruotavano intorno all’ambiente di corte.

Articolo precedenteStagione teatrale al via a Pistoia, dal 22 ottobre in scena “Maledetto nei secoli dei secoli l’amore”
Articolo successivoDel perché la storia della mela di Eva, Elena e Biancaneve è una bufala