Un’Olanda inedita, raccontata attraverso gli occhi di un padre e di un figlio, in bici e in battello, lungo piste ciclabili e canali. È “L’Olanda è un fiore. In bicicletta con Van Gogh” (Ediciclo), il nuovo libro di Paolo Ciampi che verrà presentato giovedì 2 aprile alle ore 18 all’Ibs.it Bookshoop di Firenze (via de’ Cerretani 16/R).

Il volume – Tulipani e campi di grano, mulini a vento e vecchie birrerie segnate dal tempo, dal fumo e dai ricordi. Chi dice che in Olanda non c’è niente da scoprire? Bastano due biciclette, un battello e un occhio che guarda oltre l’Amsterdam dei souvenir e dei coffee-shop. Per esempio ricordando la pittura dei fiamminghi e la vita che ancora li anima. Sorpresa: si può pedalare in mezzo a un polder e ritrovarsi dentro un quadro di Rembrandt. Oppure guardare un tramonto sulle sponde di un canale e provare le stesse vertigini che provocano i colori e le pennellate di Van Gogh. Un padre e un figlio si mettono in viaggio. Tra parole e dipinti, silenzi e memorie, finiranno per scoprire qualcosa di più anche di loro stessi.

Articolo precedenteUna casa per anziani fragili. In Toscana al via il progetto pilota per non autosufficienti
Articolo successivoLa lepre torna all’Elba. La specie italica a rischio estinzione ripopola l’isola grazie alla Forestale