LUCC – Sono stati resi noti stamattina a Villa Guinigi il manifesto ufficiale e le principali novità dell’edizione 2025 di Lucca Historiae Fest, il festival che racconta la storia della città e che si svolgerà da martedì 17 a domenica 22 giugno. il tema principale di questa terza edizione sarà la figura di Castruccio Castracani.
La manifestazione, giunta al terzo anno, è realizzata dal Comune di Lucca, rappresentato oggi dall’assessore alla cultura Mia Pisano, dal consigliere incaricato alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga e da Angelo Nencetti, responsabile dello Sportello Eventi che ne cura l’organizzazione.
“Dopo l’apprezzamento del pubblico per le precedenti due edizioni – dichiara Del Barga – quest’anno abbiamo voluto rilanciare ulteriormente la manifestazione ampliando l’offerta culturale delle iniziative, la durata del festival e il numero dei partner coinvolti”.
Il manifesto firmato da Fabio Porfidia è il frutto della preziosa collaborazione con Lucca Crea, rappresentata questa mattina dall’amministratore unico Nicola Lucchesi e da Silvia Ceccarelli, responsabile programmazione Games, Videogames, Fantasy e Junior .
“L’edizione di quest’anno – commenta Lucchesi – potrà contare su di un manifesto davvero speciale: un’opera appositamente realizzata dall’artista Fabio Porfidia. Da sempre grande appassionato di storia e illustrazione fantastica, vanta un’importante carriera che lo ha portato a lavorare a tutto tondo dai giochi di ruolo a quelli da tavolo, dai libri ai fumetti”.
Tutte le novità dell’edizione 2025
Tra le più rilevanti novità dell’edizione 2025 ci saranno anche una serie di visite tematiche aperte alla cittadinanza che vedranno coinvolte le principali realtà museali lucchesi. Tra queste anche il museo nazionale di Villa Guinigi rappresentati oggi dal dirigente ad interim per i Musei Nazionali di Lucca Massimo Dadà e dalla direttrice Luisa Berretti.
“Come Musei Nazionali di Lucca – affermano Dadà e Berretti – parteciperemo con piacere alla nuova edizione del Lucca Historiae Fest e alle celebrazioni in corso, quest’anno dedicate alla Battaglia di Altopascio e a Castruccio Castracani.
La partecipazione consisterà nella collaborazione con il Comune di Lucca nell’organizzazione di conferenze di studiosi d’arte e di storia locale al fine di ricostruire un quadro storico e artistico della Lucca al tempo del condottiero. Nella splendida cornice della villa che fu di un altro grande signore di Lucca, ovvero di Paolo Guinigi, erede del potere dell’Antelminelli, si svolgeranno le conferenze e visite guidate alla scoperta delle meraviglie artistiche del Trecento lucchese esposte in museo.”
Il programma dettagliato
Le visite ai musei e le conferenze si svolgeranno da martedì 17 a venerdì 20 giugno, mentre durante il fine settimana sarà confermato il format di successo delle passate edizioni, con le rievocazioni storiche sulle Mura, gli spettacoli e le mostre. Da quest’anno sarà possibile rivivere gli eventi del sabato e della domenica anche attraverso la fotografia con il primo Lucca Historiae Fest Photo Contest, il concorso fotografico organizzato da WeLovePh BFI. “Siamo un’associazione fotografica – dichiara il segretario Paolo Bini – che da 13 anni lavora sul territorio e ci siamo uniti con entusiasmo al Lucca Historie Fest per creare il primo concorso fotografico dedicato a questo festival. La partecipazione sarà gratuita e aperta a fotografi professionisti e non. Per gli autori più meritevoli saranno previsti premi e una mostra fotografica che sarà allestita in occasione dell’edizione 2026”.
I dettagli delle conferenze, delle visite e di tutte le ulteriori novità non ancora svelate saranno comunicati nei prossimi giorni sui canali social di Lucca Historiae Fest.
Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI
Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita