Dal punto di vista storico con la dizione “Arteterapia” si indica un percorso di appoggio (e/o di cura) di indirizzo psichico, per promuovere l’espressione della propria personalità in persone che purtroppo non riescono a farlo autonomamente a causa di alcuni disturbi mentali. Lucca ne diventerà la capitale mondiale. La città toscana si prepara infatti ad accogliere, dal 21 al 24 settembre 2011, l’undicesimo Convegno mondiale di arteterapia.


Il convegno – “The Intelligence of Feelings – Il Pensiero del Cuore”, questo il nome del convegno, due anni fa si era tenuto a Londra e quest’anno si svolgerà proprio a Lucca, nella sede del Real Collegio.


L’iniziativa – Nel fratempo, il Centro di salute mentale di Lucca ha ricevuto in questi giorni la visita di una delegazione di insegnanti e studenti universitari di arteterapia olandesi. La delegazione produrrà, insieme a pazienti, operatori e volontari, dei manufatti scolpiti in pietra dolce che saranno poi esposti nel mese di settembre al Convegno mondiale.


Lucca

Articolo precedenteBandiere blu 2011, 233 le spiagge premiate. Liguria in testa
Articolo successivoDerivati, Province a Tremonti “Occorre condividere il regolamento”