LUCCA – Sta per aprire i battenti al Polo Fiere di Lucca la kermesse dedicata all’arte del tatuaggio.

Lucca Tattoo Expo, questo il titolo della manifestazione, torna in città per la decima  edizione portando con sé artisti provenienti da tutta Italia. Saranno infatti 200 i tatuatori che giungeranno all’evento da numerose città italiane. Alla manifestazione sono previsti circa 500 addetti ai lavori, fra tatuatori appunto, assistenti e aziende del merchandising, che utilizzeranno le strutture di accoglienza del territorio: la manifestazione in effetti porta con sé ogni anno un indotto economico molto positivo sia per strutture ricettive che per i ristoranti di Lucca e della Piana.

I dettagli del programma sono stati presentati durante una conferenza stampa che si è svolta nella Sala degli Specchi di palazzo Orsetti, alla quale hanno preso parte l’assessore alla cultura Mia Pisano, l’amministratore unico di Lucca Crea Nicola Lucchesi, e naturalmente gli organizzatori della manifestazione, Davide Carpeggiani e Francesco Cerasomma di Promolucca Eventi.

In questa decima edizione della kermesse è stato coinvolto anche il Liceo Artistico Passaglia di Lucca con le classi quarte e quinte, attivando di fatto una collaborazione di scuola-lavoro. Gli allievi hanno infatti potuto partecipare ad un concorso dedicato alla stesura della locandina per l’edizione del 2024 e lo studente vincitore fra i cinque bozzetti finalisti avrà a disposizione uno stand gratuito nella prossima edizione. Gli studenti inoltre si potranno cimentare, se lo vorranno, nell’apprendere le tecniche da futuri tatuatori.

La tre giorni d Lucca Tattoo Expo aprirà le porte venerdì 14 aprile alle ore 12.00 e andrà avanti fino alla domenica sera del 16 aprile. Alla convention saranno presenti, oltre ai tatuatori, 30 aziende di merchandising e ci sarà un’area di Street Food curata da Vizi & Virtù, con birrerie artigianali e specialità locali. I visitatori, oltre a trovare artisti per ogni stile di tatuaggio, potranno anche partecipare a una lunga serie di spettacoli collaterali. In prima battuta l’atteso contest degli artisti tatuatori, che presenteranno di fronte a una giuria i loro lavori svolti durante la tre-giorni. Ai vincitori dei vari stili verranno assegnate targhe. Non mancheranno poi gli spettacoli di intrattenimento di Burlesque e Musica Live.

Il costo dei biglietti è di 10 euro singolo giornaliero, ma chi acquista il ticket venerdì 14, potrà entrare gratuitamente anche sabato 15 aprile. I biglietti sono acquistabili solo alle casse del Polo Fiere. Lucca Tattoo Expo è una iniziativa patrocinata da Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.luccatattooexpo.it.

Articolo precedenteIn partenza da Firenze il Treno di Dante 2023, direzione Ravenna
Articolo successivoLuca Signorelli e la ‘grazia della invenzione’. Nuovo allestimento al Museo Diocesano