firenze 04Dopo l’ondata di maltempo che ha interessato la Toscana la scorsa settimana, «ho scritto una lettera al presidente del Consiglio Renzi, perchè penso che non funziona tanto bene il sistema della Protezione Civile e che il Parlamento se ne dovrebbe occupare». Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, a margine della seduta del Consiglio regionale. «Una volta tanto – ha aggiunto – sono d’accordo con Gabrielli quando dice che ci sono alluvioni di serie A e B e che non si può andare avanti così».

Incertezza sui rimborsi «Se tutte le volte che accadono eventi del genere – ha sottolineato Rossi – bisogna passare da una legge, è evidente che ci sono alluvioni che stanno più sulla scena nazionale e quelle che ci stanno meno. Ci sono momenti in cui il Parlamento ha più soldi e altri in cui ne ha meno. Anche questo genera incertezze sui rimborsi ed è devastante, perchè la gente non ha più fiducia nelle istituzioni».

Necessari tempi rapidi Secondo Rossi, «bisogna riordinare tutta questa materia. A me non piace fare il populista ma sarebbe importante che lo Stato assicurasse il ripristino delle cose pubbliche in tempi molto rapidi. E che poi sostenesse con gradualità un processo di assicurazioni private, detraendole dalle tasse in modo che i cittadini abbiano certezze dei rimborsi. Quando l’ho proposto – ha detto ancora – mi fu risposto che non si poteva fare perchè c’erano le elezioni. Ma in questo Paese le elezioni ci sono sempre e, purtroppo, ci sono sempre da qualche tempo a questa parte anche gli eventi meteorologici, il maltempo».

Articolo precedenteIncendio in un appartamento, una famiglia nel sonno rischia l’intossicazione dal fumo
Articolo successivoPuliamo il mondo, piccoli guardiani del verde a lezione di tutela ambientale