Una maratona lunga 11 ore con eventi no-stop per l’ultima notte del 2014. E’ “Tutto il Capodanno di Siena”, il cartellone di eventi che animerà le vie e le piazze della città, il Teatro dei Rinnovati e la Fortezza Medicea dalle 18 del 31 dicembre alle 5 del 1 gennaio con artisti di strada, performance musicali, circensi e gastronomiche. Piazza del Campo sarà la location del conto alla rovescia che scandirà l’arrivo della mezzanotte con musica dal vivo a partire dalle 21.

Esibizioni circensi per le vie del centro – Dalle ore 21 le principali vie del centro di Siena si animeranno con esibizioni suggestive e multicolori. Ci sarà il bianco di “Voyage surrealiste”, una sfilata candida e surreale, con bolle di sapone formato extra-large che faranno da fondale per l’uomo senza testa, il ciclista snodabile ed altri personaggi fantastici; l’arcobaleno di “Moreno il telo trasformista”, 25 metri di travestimento che da un zaino si srotoleranno improvvisamente coinvolgendo i presenti. E poi il rumor di zoccoli che accompagnerà sulle lastre del centro storico le movenze del “Minotauro”, strana creatura di cui non sarà facile riconoscere le sembianze tra una e l’altra delle sue continue sparizioni. Tra i protagonisti anche i “Karacongioli”, improbabili folletti equilibristi dal linguaggio impertinente, i giocolieri e trampolieri della “Nouvelle Lune” e i goffi “Adinulfo e Bradamante” reduci da battaglie con draghi, giganti e paladini. E poi una performance di ‘tessuti aerei’ per ribaltare la forza di gravità e la scuola di circo “Libera tutti”, capace di legare al meglio la giocosa festa da strada che si snoderà nel centro cittadino, anche grazie alla partecipazione dei pubblici esercizi. Lungo le vie percorse dalle parate, infatti, il pubblico potrà avvalersi sia dei menu-cenone serviti ai tavoli dei ristoranti che delle proposte street food proposte direttamente in strada.

Gran Galà di Capodanno a teatro – Al Teatro dei Rinnovati, invece, è in programma il Gran Galà di Capodanno organizzato dal Balletto di Siena con la mostra fotografica sulla danza “Scatti rubati” e la messa in scena dello spettacolo “Butterfly” a cura del maestro Marco Batti, ispirato all’opera di Giacomo Puccini e al libretto di Giacosai. Tra il primo e il secondo atto, verrà offerto un aperitivo, allestito nel Foyer del Teatro. Al termine dello spettacolo la serata proseguirà con la cena di gala, il brindisi di mezzanotte e i balli in notturna e la cena a base di piatti della tradizione italiana.

“Music in Circus” in Fortezza – “Music in Circus” è l’evento, a cura di Cittadella Cultura #Siena, che animerà la Fortezza Medicea dalle 18 con live show, light show e scenografie che riprodurranno le atmosfere circensi, oltre ad offrire aperitivi musicali e degustazioni di cucina popolare. Il sipario si alzerà alle ore 18 sotto il loggiato della Fortezza Medicea con gli aperitivi musicali (jazz e Dj set) e degustazioni di cucina popolare ed economica. Dalle 22.30 fino alle 5 l’evento si sposterà sotto il tendone da circo con esibizioni di vario genere in una fusione di elementi artistici, scenografici e musicali. Dalle ore 22.30 si alterneranno sul palco Parranda Groove Factory 2.0; il Clubbin’ Circus con Dj Set House e due special guest, Gabry Fasano e Francesco Farfa. Quattro i talenti locali della musica elettronica che faranno ballare fino alle prime luci dell’alba: Antonio Marki’, Matteo Meschini, Amplifunk e Wooden Crate.

Articolo precedenteSiena, arresti della Polizia in crescita del 30% in un anno
Articolo successivoScrittori pellegrini lungo la via Francigena lasciano impronte a San Gimignano