Un appuntamento lungo un mese diventato ormai tradizione a San Giovanni d’Asso. Nel piccolo borgo in provincia di Siena torna la Mostra mercato del tartufo marzuolo delle Crete senesi, giunta alla ottava edizione, che regalerà agli amanti di questo pregiato tubero numerosi appuntamenti all’insegna del gusto, della scoperta del territorio e dello sport. La manifestazione prenderà il via  sabato 6 marzo e si protrarrà fino a lunedì 5 aprile; ad organizzarla il Comune di San Giovanni d’Asso con il contributo della Provincia di Siena dell’associazione tartufai senesi.


Il programma – Numerosi gli appuntamenti in calendario all’insegna di stand dove degustare il tartufo, prodotti tipici e prodotti agricoli di filiera corta grazie alla collaborazione con Cia, Coldiretti e Upa (ore 15, sabato 6 marzo  e ore 10 domenica 7 marzo – Castello di San Giovanni d’Asso). Da non perdere poi per tutti gli appassionati o i semplici curiosi le passeggiate alla ricerca del tubero con la guida dei tartufai  senesi (sabato 6 e domenica 7 marzo – ore 15,30- su prenotazione) dove volendo si potrà provare a “scavare” un tartufo. Il weekend sarà anche l’occasione per conoscere i volumi dedicati a questo angolo di Toscana, le rinomate Crete Senesi, come “La nuova pubblicazione turistica delle Crete Senesi”(ore 16,30 sabato 6 marzo – Sala del Camino del Castello) a cui seguirà la degustazione guidata di Vini e tartufo marzuolo (ore 18 – Sala Del Camino del Castello). Domenica 7 marzo, poi, appuntamento anche con il Treno Natura per un suggestivo viaggio a bordo di littorine d’epoca tra i paesaggi delle Crete Senesi. Tartufo e non solo perché domenica 14 marzo Emanuele Giannetti, artista senese parteciperà a “Un artista e le sue opere, conversari su Emanuele Giannetti con Gabriele Borghini” (ore 16 – Museo del Tartufo). Sabato 20 marzo studiosi, cuochi, allevatori e operatori turistici si confronteranno sul tema “Il cibo tra memorie di parsimonia, consumismo e prodotti di nicchia” (ore 15 – Museo del Tartufo).


Pasqua Eco Trail – Il gran finale della Mostra Mercato del tartufo marzuolo sarà sabato 3 e lunedì 5 aprile con “Pasqua Eco Trail”, manifestazione sportiva organizzata a San Giovanni d’Asso e Montisi, che prevede due gare su percorsi di 18 km ciascuna quasi interamente su strade bianche, sterrate e sentieri per gli sportivi e un’ “Eco Passeggiata” ludico-motoria di 5 km aperta a tutti. Per i vincitori in premio il pregiato tartufo marzuolo e l’olio extravergine d’oliva di Montisi. Per maggiori informazioni sulla gara e iscrizioni 338 7417040 – roama57@alice.it.


Tartufo fresco – Per tutto il mese, poi, sarà possibile acquistare il tartufo fresco direttamente nella sede dell’Associazione tartufai senesi e degustarlo in tutti i ristoranti del territorio con tutta la garanzia per il consumatore di freschezza del prodotto acquistato.


Info utili – Tutte le visite e le degustazioni sono gratuite; per informazioni e prenotazioni delle degustazioni e cerca del tartufo: 0577-803101;


San Giovanni d’Asso

Articolo precedenteLa Toscana chiede il sostegno del Governo per la Lucchini d Piombino
Articolo successivoCarri allegorici realizzati dai Quartieri sfilano per le vie di Buonconvento