Matteo Renzi si riconferma in testa alla classifica nazionale dei sindaci più graditi d’Italia, anche se rispettoa sei mesi fa deve dividere il gradino più alto del podio con il suo collega di Verona Flavio Tosi, che lo raggiunge al primo posto. È questoil responso della quattordicesima edizione di “Monitor Città” per quanto riguarda il secondo semestre del 2010.

La classifica – Secondo la ricerca, Renzi incassa dai suoi concittadini il 68,1% del gradimento, facendo segnare addirittura un incremento dell’1,3% rispetto alla rilevazione precedente. Ma va a gonfie vele anche Flavio Tosi (era risultato secondo nel primo semestre 2010), forte di un aumento del 2,2% di apprezzamento. Nella graduatoria dei sindaci più amati guadagna una posizione anche il sindaco di Torino (e presidente dell’Anci) Sergio Chiamparino (terzo nel primo semestre 2010 e ora secondo con il 65,9% di gradimento grazie anche a un +1,7 di gradimento), seguito dal neosindaco di Sassari Gianfranco Ganau, eletto nella primavera scorsa e al suo secondo mandato (65%).


Lo studio – Secondo quanto segnalato da Monitor Città (lo studio viene realizzato ogni 6 mesi e rappresenta solo gli amministratori che hanno superato la soglia del 55% di gradimento), nella seconda metà del 2010 nessun sindaco donna ha superato la soglia minima di gradimento. Inoltre, i 42 primi cittadini in classifica sono 27 di centrosinistra e 15 di centrodestra; 19 del Nord, 9 del Centro e 14 del Sud. In termini complessivi, sottolineano gli autori dello studio, il dato medio, calcolato sul livello di soddisfazione espresso dai cittadini sull’operato dei sindaci di tutti i comuni capoluogo, ha fatto segnare una flessione rispetto al semestre precedente, passando dal 54,8 al 54,2%.

Altri exploit – Tra i sindaci che guadagnano posizioni figurano quelli di Bari e Salerno, Michele Emiliano e Vincenzo De Luca, saliti rispettivamente dal dodicesimo all’ottavo posto e dal decimo al nono. Scivola in basso invece di 16 posizioni il primo cittadino di Roma Gianni Alemanno, che passa dal terzo al diciannovesimo posto (-5,1% al 59,1%). Il capitolo del gradimento sulla qualità dei servizi erogati vede riconfermata al primo posto Bolzano (76,3%), seguita da Trento (71,5%) e Belluno (66,1%). Ad eccezione di Siena, i primi 20 posti di questa classifica sono tutti occupati da città del Nord.


Siena

Articolo precedenteUnioncamere Toscana, crescita del +1,2% del tessuto imprenditoriale
Articolo successivo“Ciak si gira”, il tour di Brachetti fa tappa a Siena – VIDEOINTERVISTA