Quante ne ha viste e visti passare “L’ultima spiaggia” in trent’anni di carriera. Era il 1987, infatti, quando aprì sul litorale maremmano nel comune di Capalbio il bagno che sarebbe presto diventato celebre per i suoi ospiti, tanti vip del bel mondo, politici, attori e attrici, professori e professoroni, intellettuali, boiardi, vip in cerca di fama o di uno scatto al sole. Giorgio Napolitano vi passava le vacanze ma anche Francesco Rutelli e signora, Piero Fassimo e signora, e poi Furio Colombo, Alberto Asor Rosa, Claudio Petruccioli, Chicco Testa, Paolo Bonolis, Umberto Eco, Edwige Fenech, perfino uno dei primi scatti rubati a Ilaria D’Amico.

Per via delle frequentazioni radical e chic Capalbio venne addirittura appellata con il nomignolo di “piccola Atene”. Oggi molti vip continuano a venire, altri hanno scelto altre spiagge. Lo scorso anno una polemica estiva divampò per via del rifiuto ad accogliere i migranti nel picoclo borgo, mentre quest’anno a metà luglio sono divampate proprio fiamme che hanno lambito il lido maremmano. Ma l”Ultima spiaggia” ha voluto ugualmente festeggiare i suoi primi trent’anni. E Lucrezia Lante della Rovere, sempre splendida, a fare da madrina.

Intanto, nelle stesse ore, poco distante, al bagno “La Dogana” (l’ultimo prima del fosso del Chiarone che separa la Toscana dal Lazio) è stato avvistato Beppe Grillo a degustare piatti di mare e parlare di politica, mentre sabato scorso il segretario del Pd, Matteo Renzi aveva presentato il suo libro a “Capalbio libri”. Vedremo presto se Capalbio da buen retiro della sinistra radical e chic non finisca per diventare meta di grillini doc.

[foto di Enzo Russo]

Articolo precedenteI migranti non sono ospiti
Articolo successivoMisure anti invecchiamento. Attività fisica adattata, la Toscana vara i “gruppi di cammino”