Pucciarelli in gol contro la Samp

Pucciarelli in gol contro la Samp

Menomale che la firma del suo rinnovo di contratto è arrivata ben prima della doppietta messa a segno da Francesco ‘Ciccio’ Tavano domenica scorsa con la sua nuova maglia dell’Avellino. Manuel Pucciarelli ha deciso di legarsi per gran parte della sua ancora giovane e futura carriera all’Empoli calcio siglando un accordo che, era sfumato, non senza qualche polemica di troppo, a primavera scorsa, che lo vedrà in maglia azzurra, salvo sorprese del calciomercato, fino al prossimo giugno 2018. Un bel attestato di stima per il club che lo ha fatto debuttare la scorsa stagione in serie A da parte del classe ’91 pratese che così sarà, sulla carta, il partner d’attacco che proverà a spingere la rosa guidata da Marco Giampaolo verso la seconda salvezza consecutiva nell’annata ormai alle porte.

Pucciarelli in azzurro fino al 2018 «Il prolungamento di contratto si è trattato di una cosa di un minuto perché tutto si è risolto in brevissimo tempo – ha spiegato il numero 20 del principale sodalizio calcistico della Valdelsa –. Abbiamo trovato subito l’accordo, siamo tutti contenti dell’accordo raggiunto. L’obiettivo dell’Empoli adesso è lavorare sul modulo ma il mister ci preparerà bene per l’inizio di stagione che è fondamentale per trovare condizione e morale anche a livello psicologico. Il 4-3-1-2? Non so se sia il modulo migliore per noi, è quello a cui siamo più abituati rispetto al 3-5-2 di inizio preparazione ma per me cambia poco. Per me il prossimo dovrà essere l’anno delle conferme ma penso a gara dopo gara, come tutti, poi il resto verrà da sé». Per Pucciarelli si prospetta una maglia da titolare sabato prossimo contro il Vicenza nel debutto in Coppa Italia per l’Empoli, in casa, allo stadio ‘Castellani’, il giorno di Ferragosto, a partire dalle ore 18.

Mercato empolese Chi invece rischia di non esserci per quell’appuntamento è Lorenzo Tonelli, al netto delle parole di incedibilità nei suoi confronti pronunciate dal presidente Fabrizio Corsi poco meno di due settimane fa. Infatti il centrale difensivo nativo di Firenze è finito di nuovo al centro di voci di mercato che lo vogliono sul taccuino del d.s. della Roma Sabatini, con nel frattempo il collega azzurro, Marcello Carli, che dopo aver definito l’arrivo del centrocampista Maiello, sta provando a chiudere per altri due colpi entro il termine di questo mese. Detto che lo svincolato Daniele Galloppa proprio nelle prossime ore potrebbe incontrare i dirigenti azzurri e rigettarsi nel calcio che conta dopo le esperienze soprattutto con le maglie di Siena e Parma, c’è chi parla di un Empoli interessato a Dezi del Napoli, ma da Pescara assicurano che il pressing toscano sia finalizzato in realtà sull’albanese Ledian Memushaj. In ottica offerte di mercato si proverà anche per un esterno, con in cima alle preferenze il sogno Biraghi e forse un difensore, stante anche lo stop prolungato per infortunio di Laurini. «Abbiamo tanto da migliorare sotto tutti i punti di vista – ha spiegato il tecnico azzurro Giampaolo –. Ma tutto ciò non ci spaventa perché è nel dna dell’Empoli, che da sempre sa che solo attraverso il lavoro si possono raggiungere gli obiettivi prefissati e provare a colmare il gap con chi è meglio di te. Maiello? Nella nostra idea è un giocatore che dovrebbe andare a sostituire Valdifiori, ritengo che la società è sempre stata lungimirante in questo tipo di scelte».

Articolo precedenteNo al bivacco. A Forte dei Marmi torna la rete metallica sotto il pontile
Articolo successivoDa Gerusalemme a Roma. La fiorentina Nirenstein ambasciatore di Israele in Italia: «Sono onorata»