avisL’Avis di Taverne e Arbia festeggia il cinquantesimo anniversario chiamando a raccolta donatori e amici dell’associazione in una suggestiva cena in strada lungo la via principale del paese. E’ in programma sabato 13 giugno a Taverne d’Arbia (Siena) la festa sociale che celebra quest’anno il traguardo del mezzo secolo di storia. Una giornata ricca di appuntamenti che terminerà con una cena a base di piatti tipici lungo quella via che ha visto nascere e crescere l’Avis di Taverne e Arbia.

Oltre 750 volontari tra cui 450 donatori «In questa strada – spiega il presidente Umberto Bongini – mezzo secolo fa 4 uomini scelsero di dare vita alla nostra associazione con un’idea di solidarietà che, oggi come allora, ha nel sangue il simbolo per eccellenza dell’altruismo. Sulle orme di quegli stessi valori oggi muoviamo i passi in oltre 750 volontari tra cui 450 donatori e le celebrazioni del cinquantesimo anniversario vogliono rappresentare una giornata di ricordo e, al contempo, di sguardo al domani affinchè la storia vissuta fino ad oggi, e con essa la sua missione solidale, possa essere solo una piccola parentesi di un più lungo futuro».

Il programma – Le celebrazioni prenderanno il via alle 18 con la deposizione di una corona di fiori al cospetto del “Monumento ai donatori” realizzato nel 1985 dall’artista Massimo Lippi che interverrà all’iniziativa. A seguire si celebrerà la Santa Messa per i donatori defunti e alle 19.15 è in programma la presentazione del libro celebrativo dal titolo “Una goccia nel dare”. La pubblicazione curata dal giornalista e donatore Cristian Lamorte ripercorre i cinquant’anni dell’associazione tra storia, testimonianze, aneddoti ed una ricca sezione documentale e fotografica fino ai giorni nostri. Il gran finale delle celebrazioni è affidato poi alla cena lungo la via principale di Taverne d’Arbia dove donatori, autorità e amici dell’associazione potranno trascorrere una serata tra gusto e solidarietà. (Info e Prenotazioni tel 0577364233 tavernearbia.comunale@avis.it – In caso di maltempo la cena si effettuerà nell’area verde di Arbia Scalo).

Dona a tutta birra – Il brindisi finale per i cinquant’anni sarà poi affidato alla tradizionale festa della birra organizzata dall’Avis di Taverne e Arbia in programma da giovedì 18 a domenica 21 giugno nell’area verde di Arbia Scalo. Un weekend lungo dedicato alle inconfondibili bionde e rosse d’importazione tedesca e belga da abbinare ai piatti tipici bavaresi, una kermesse che, tra gusto, solidarietà e divertimento grazie anche alla musica dal vivo si pone l’obiettivo di sensibilizzare giovani e meno giovani all’importanza delle donazioni di sangue.

Articolo precedenteRitorna l’Unità. Frulletti direttore responsabile del quotidiano fondato da Gramsci
Articolo successivoRicatto in rete. Chiede soldi alla fidanzata virtuale per non pubblicare video hot, arrestato