cortonaL’estate a Cortona (Arezzo) è piena di eventi che la animano nel segno dell’arte e della cultura. Tantissimi gli appassionati e i turisti che arrivano in città, non solo per l’indiscusso fascino del borgo etrusco, ma anche per la sua offerta culturale di livello. Tre le manifestazioni di punta: Cortona Mix Festival, dal 25 luglio al 2 agosto; Cortona On The Move, dal 16 luglio al 27 settembre e Cortonantiquaria dal 22 agosto al 6 settembre.

genovesi.jpg
Fabio Genovesi

Cortona Mix Festival Dal 25 luglio al 2 agosto il festival ritorna con il suo collaudato shaker di arti e linguaggi, tra musica, letteratura, cinema e spettacolo. Innumerevoli anche quest’anno gli intrecci, le assonanze fra le tematiche proposte negli incontri, come nelle proiezioni e sul palcoscenico. Tanti i nomi di questa edizione che risuoneranno tra le antiche mura, i palazzi storici, le chiese e i chiostri di Cortona. Vedremo personaggi come Daniel Pennac, Concita De Gregorio, Livia Manera, Luca Bianchini, Fabio Genovesi, Greta Scacchi, Alessandro Mari e Tito Faraci. Ma non solo. Questo Mix Festival, insieme a Emanuela Imprescia e Brunello Cucinelli, vuole celebrare i sessanta anni della Feltrinelli con la mostra “Feltrinelli 60. Idee, scelte, storie che fanno futuro”, inaugurata da Carlo Feltrinelli e Inge Feltrinelli. Tanti i progetti di vocazione sociale come #sfidolafame, con Pulsatilla, Candida Morvillo e Beatrice Masini, insieme a “Cibo buono per tutti!”, il laboratorio dedicato ai più piccoli, a cura della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Al Mix Festival c’è spazio anche per tornare bambini, riscoprendo l’incanto delle favole con la “Cenerentola” di Rossini, con il Coro dei Bambini e dei Cittadini di Cortona, e il balletto sulla Belles de Sommeil (La bella addormentata).  Mix Festival è soprattutto tanta musica. C’è l’imbarazzo della scelta: per gli amanti della musica classica ecco le performance dell’Orchestra della Toscana con Giovanni Sollima e Frédéric Chaslin; per farsi trasportare in un mondo esotico, ecco le atmosfere e il sound dell’Orchestra Multietnica di Arezzo con Frank London. Chi predilige le armonie contemporanee potrà rivivere le più belle colonne sonore del cinema, con il Quintetto di Ottoni e Percussioni dell’ORT, ascoltare le “Lezioni di incendio” con Mario Castelnuovo e scatenarsi con il soul-funky jazz di Mario Biondi. Nella serata finale, con il Max Weinberg Quintet,  in diretta su Webnotte speciale Cortona, condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo,   arriveranno anche Nina Zilli e Stefano Di Battista e, a seguire, il dj set di Alex Neri dei Planet Funk. Cortona Mix Festival è anche teatro con Storie e controstorie – racconti d’estate di e con Ascanio Celestini, lo spettacolo-tributo di e con Ale & Franz Gaber, Jannacci, Milano, Noi. Non mancano le prospettive cinematografiche, con il ciclo di proiezioni quotidiane.  Insomma, un Festival di grande respiro, nel cuore della Valdichiana aretina.

DSC8057-670x447
Uno scatto del fotografo coreano Daesung Lee

Cortona On The Move – fotografia in viaggio, festeggia i suoi primi 5 anni Il festival internazionale di fotografia, organizzato dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE, anche in questa edizione vuole guidare i visitatori in un percorso fatto di storie, viaggi, innovazione e sperimentazione. Quest’anno, da 16 luglio al 27 settembre, i vicoli di Cortona saranno il crocevia di incontri tra le più grandi professionalità legate alla fotografia della scena mondiale, tra grandi fotografi, nuovi talenti e semplici appassionati. Nel primo fine settimana (16-19 luglio) si concentreranno inaugurazioni, presentazioni, workshop e letture portfolio dei migliori photo editor nazionali ed internazionali. Le sedi espositive saranno dislocate nel magnifico centro storico di Cortona e nella Fortezza Medicea del Girifalco adiacente alla città. Con il festival della fotografia torna anche il Premio Internazionale ONTHEMOVE. Happiness On The Move – felicità in movimento-  è il tema del premio di quest’anno, che ha visto come vincitore Daesung Lee, fotografo coreano nato nel 1975. Il progetto trionfatore di quest’anno è il suo lavoro Futuristic Archaeology, dedicato alla desertificazione della Mongolia, che sarà prodotto ed esposto nell’edizione 2016 di Cortona On The Move. Tra i lavori in mostra non possiamo non segnalare “Maybe” di Phillip Toledano, “Japan” di James Whitlow Delano, il controverso lavoro “La Ville Noire” di Giovanni Troilo e una straordinaria retrospettiva di Mario Giacomelli. Al festival ci sarà anche un Focus sulla Russia a cura di Andrei Polikanov.

mobile-01Cortonantiquaria, la mostra più vecchia d’Italia Nata nel 1964 come Mostra Nazionale del Mobile Antico, anche questa estate torna Cortonantiquaria, giunta alla sua 53esima edizione. Questa mostra-mercato, la più vecchia antiquaria d’ Italia, dal 22 agosto al 6 settembre ospiterà quaranta espositori che riporteranno «sopra le pietre antiche l’oggetto antico». Non mancheranno dipinti, argenti, complementi d’arredo, tappeti, gioielli e oggetti di design. Il percorso espositivo globale si svilupperà nelle due prestigiose location di Palazzo Vagnotti e Palazzo Casali, due gioielli dell’architettura cortonese ubicati nel cuore della cittadina medievale. Palazzo Vagnotti, chiuso al pubblico durante l’inverno, torna a vivere proprio nei giorni della mostra trasformandosi in un “Grand Hotel” dell’antiquariato.  Ogni stanza è un mondo a sé inserito però in un percorso unico: come in un museo, un’esposizione pittorica racconterà le diverse rappresentazioni dell’eros nell’arte lungo i secoli.  Nei suggestivi corridoi del Palazzo si susseguiranno le varie opere in un climax ascendente che culminerà nella sezione dedicata all’Eros nella pittura dei grandi maestri del ‘900. Un viaggio nell’erotismo d’autore che fra oli, acqueforti, incisioni e litografie spazia da Pablo Picasso, ai racconti carnali di Renato Guttuso, fino ad arrivare alle forme sinuose e ammalianti di Salvatore Fiume. In questa edizione tornerà anche il Premio Cortonantiquaria, che dal 2001 premia uomini e donne che con la loro personale storia umana e professionale hanno rappresentato un modello del genio italiano, mantenendo un legame speciale con la città di Cortona. Negli anni passati il riconoscimento è andato a Mario Monicelli, Inge Feltrinelli, Patrizio Bertelli, Philippe Daverio, Renato Balestra, Nicola Arigliano, Giulio Stanganini, Andrè Rieu, Franco Migliacci, Piero Antinori, Jannis Kounellis. Per scoprire il vincitore dell’edizione 2015 però, dovremo aspettare l’inizio della manifestazione.

Articolo precedenteParole x 7 giorni… diamo un verso alla settimana
Articolo successivoUn abbraccio per il restauro. 250mila euro per il Battistero di Firenze, coinvolte 15mila persone