Tempo lettura: 2 minuti

SIENA – “È più di una trimestrale, è una pietra miliare della nostra storia, un punto di svolta decisivo”.

Così Luigi Lovaglio, ceo di Monte dei Paschi di Siena (Mps), ha aperto la call con gli analisti illustrando i risultati consolidati preliminari al 31 dicembre 2025. Per la prima volta, ha sottolineato, Mps e Mediobanca presentano numeri che dimostrano “con orgoglio” i frutti dell’integrazione: “Abbiamo prove tangibili, non previsioni, che la combinazione è fondata su un forte razionale industriale, crea valore duraturo per clienti, dipendenti, azionisti e l’economia italiana”.

Mps conferma un trimestre e un esercizio “stand alone” solidi, con performance robuste soprattutto nei ricavi da commissioni grazie a dinamiche commerciali positive. Il rendimento da dividendo tocca il 10%, tra i più alti nel settore bancario europeo, fornendo “una solida base per il futuro del gruppo”.

Le sinergie con Mediobanca sono confermate a 700 milioni di euro, “con potenziale di ulteriore miglioramento”. “Non stiamo unendo due banche, ma plasmando una realtà che darà valore all’Italia”, ha rimarcato Lovaglio.

L’obiettivo è un modello operativo entro fine 2026: la progettazione dei target di business è conclusa, ora si completa la struttura aziendale. “Stiamo creando una forza competitiva leader per l’Italia: due marchi forti, un gruppo ambizioso alimentato da 3 miliardi di utili e un bilancio solido. È solo l’inizio”.

Sul deflusso di private banker da Mediobanca, Lovaglio ha rassicurato: iniziative sono già state attuate per trattenere i migliori, con misure ulteriori in arrivo. “La situazione è sotto controllo, i vertici di Mediobanca hanno preso le contromisure necessarie”.

Per il cda sulla riorganizzazione di Mediobanca, “non tutte le decisioni sono definitive: attendiamo il piano tra 10 giorni”. L’integrazione punta a una “riorganizzazione strutturale per massimizzare rendimenti e sinergie”.

Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita