Saranno 40 cantanti in erba, dai 7 ai 13 anni, i protagonisti del concerto a sostegno della Fondazione Meyer in programma giovedì 23 maggio a Firenze (ore 19,30 – Sala della Musica del Relais Santa Croce).

Le voci bianche del Piccolo Coro Melograno , diretti da Laura Bartoli, si esibiranno in un evento speciale con un repertorio da alcuni brani per l’infanzia fino a pezzi della tradizione e musica pop italiane e internazionale a cappella o accompagnati dal pianoforte di Sofia Tagliaferri o dalle basi, in un crescendo di ritmo e coinvolgimento. Interverranno anche alcuni musicisti che lavorano nelle corsie dell’ospedale pediatrico fiorentino.

Musica in corsia L’evento è a sostegno della Fondazione Meyer e del suo progetto di musica in corsia: al Meyer è presente un gruppo di musicisti che ogni giorno affianca in maniera del tutto “discreta” il personale sanitario, con l’obiettivo di creare un clima emotivo e psicologico il più possibile favorevole alla cura dei piccoli pazienti, muovendosi nelle aree di degenza e rispondendo alle situazioni più critiche e stressanti su chiamata dell’operatore, come nel momento del prelievo, della medicazione, o durante le terapie. Nell’ambito del progetto, i pazienti lungodegenti (spesso oncologici) possono avvicinarsi allo studio della musica e di uno strumento musicale. Un’atmosfera sonora distensiva e leggera agisce in modo positivo sugli stati di tensione e stress. I musicisti suonano e cantano con e per il bambino, usando strumenti della tradizione classica, ma anche piccole percussioni, strumenti etnici e oggetti sonori realizzati con i materiali più originali e disparati.

Articolo precedenteLa primavera che non c’è. Toscana, è ancora allerta gialla per pioggia e temporali
Articolo successivoLa protesta. Truffa dei diamanti, in 500 a Lucca per chiedere il rimborso