È un tributo a una leggenda quello che andrà in scena al The Cage nella serata di sabato 8 febbraio. Fabrizio De André arriverà sul palco del Teatrino attraverso le note del Consorzio Anime Salve, collettivo musicale nato nel 2008 dall’entusiasmo e dalla passione per il cantautore genovese di Alessio “Fuser” Castagna, cantante e musicista del Canavese, e Andrea “Neura” Nejrotti, musicista e produttore dello scenario musicale torinese.

Consorzio Anime Salve Espansosi negli anni fino a raggiungere l’attuale formazione di sette elementi, il Consorzio ha conquistato l’apprezzamento del pubblico nazionale spaziando tra performance in ensemble e set acustici più intimi, attivando inoltre collaborazioni con artisti italiani di prim’ordine (Gnu Quartet, Federico Sirianni, Chiara Dello Iacovo, Iacopo Perosino e altri) fino ad arrivare nel 2016 a essere riconosciuto come “band tributo ufficiale” dalla Fondazione Fabrizio de Andrè, con cui collabora anche per un progetto didattico sul cantautore in scuole e università. Negli ultimi anni hanno ricercato nuovi sound, proponendo arrangiamenti sia propri sia di altri artisti che hanno rappresentato la poesia di De Andrè, e arrivano al The Cage dopo due anni di live intensi per riportare l’umanità del cantautore alle orecchie del grande pubblico in un periodo che sembra proporre solo buio e cattiveria. Attraverso le parole di Fabrizio De André, con brani famosi proposti al fianco di brani meno conosciuti e arrangiamenti classici alternati a interessanti rielaborazioni della band, la voce del cantautore genovese riemerge forte e soprattutto attualissima, e suona altissima nell’anno in cui Faber avrebbe compiuto 80 anni d’età.

Articolo precedenteCoronavirus. Da oggi monitoraggio della temperatura dei viaggiatori negli aeroporti di Firenze e Pisa
Articolo successivoUna biblioteca per la pace. Progetto Arci per Kobane, «Segnale importante contro la logica della guerra»