Scoperti dalla Guardia di Finanza di Lucca 17 milioni di euro di ricavi non dichiarati, a seguito di due indagini svolte nell’ambito degli affitti di immobili di lusso. La prima operazione, denominata ‘Matrioska’ e partita dai controlli svolti su un’agenzia immobiliare, ha permesso di scoprire un sistema di evasione fiscale, consolidato nel tempo, basato sull’occultamento di una parte considerevole dei canoni di locazione incassati dai proprietari di numerose ville e villini, per lo più situate in zone ‘vip’ della Versilia e affittate a facoltosi clienti stranieri, disposti a pagare fino a 350 mila euro per tutta la stagione estiva.

12 denunciati La seconda, chiamata ‘E vado in vacanza’, ha consentito di individuate alcuni agenti intermediari del settore della locazione, che si occupavano di effettuare inserzioni sul web sia sui propri siti che sulle maggiori piattaforme di prenotazione per pubblicizzare bed & breakfast e case vacanza, i cui proprietari omettevano di dichiarare i canoni di locazione. Oltre al recupero a tassazione del denaro sottratto al Fisco, 12 persone sono state denunciate per non aver comunicato alla Questura le generalità degli alloggiati.

Articolo precedenteNote di solidarietà. Concerto benefico per sostenere le popolazioni colpite dall’incendio del Monte Serra
Articolo successivoTragico ritrovamento. Cadavere nel fosso, è di tartufaio 68enne