Neve in abbondanza sull’Abetone, sui passi appenninici e sull’Amiata, 42 cm di neve caduti all’Abetone, 40 cm a Foce a Giovo, 47 cm in Vetta all’Amiata. Oggi la neve è attesa in partenza dai 1200-1300 metri per poi salire ai 1500 metri. Ma quello che non mancherà è la pioggia per le prossime ore. In arrivo infatti una nuova perturbazione atlantica. Per vedere qualche schiarità non rimane che attendere il pomeriggio di venerdì. E intanto i fiumi toscani si ingrossano.
La situazione dei fiumi
Nella tarda serata di ieri il passaggio della piena del fiume Cecina a Steccaia e poi alla foce Cecina. Al primo livello, dunque sotto controllo il Pesa a Barberino Tavarnelle, l’Era, il Bruna a Gavorrano e Castiglione della Pescaia, l’Ombrone Pistoiese a Pontelungo e Ponte alle Vanne. Al momento nessuna criticità per quanto riguarda l’Arno. Situazione monitorata nel sud della Regione, nel grossetano, dove il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è mobilitato per monitorare il reticolo idrico e intervenire in caso di necessità. Attenzionata l’Albegna
Il tempo per oggi, giovedì, sarà moderatamente instabile, con nubi diffuse, talvolta qualche schiarita e piovaschi passeggeri.
Tuttavia, sono previste “ampie aperture già dal mattino su isola d’Elba e basso livornese, mentre da metà pomeriggio si dovrebbe andare incontro a una pausa dai fenomeni più prolungata su province di Livorno e Pisa e sulle aree pianeggianti e costiere di quelle di Lucca, Pistoia e Massa Carrara”.
Dalla seconda metà della sera, piogge diffuse in arrivo, che ci faranno compagnia fino alla mattinata di venerdì, risultando localmente abbondanti. Quota neve sui 1300-1400 m sulle Apuane, 1000-1200 m in Appennino.







