150 anni dell’Unità d’Italia, 150 piazze con Internet gratis. E’ La campagna promossa dalla rivista di tecnologia “Wired” con l’intento di portare il 17 marzo in 150 piazze la connessione senza fili wireless gratuita. Arezzo ha risposto con entusiasmo avanzando la candidatura di Piazza San Francesco.


La campagna – È stato con il numero in edicola il 5 febbraio che Wired ha promosso questa campagna per la diffusione di Internet, invitando i sindaci di tutti i Comuni italiani a inviare una richiesta di partecipazione a questa rete “tricolore” dove con un unico account e un’unica password si potrà navigare gratis in tutta Italia. Un modo per rivendicare il diritto alla banda larga per chiunque in occasione dell’importante anniversario per il paese. Il sindaco Giuseppe Fanfani ha inviato la richiesta. Se Piazza San Francesco sarà inserita nella rete avrà wi-fi gratuito non limitato al 17 marzo ma per tutto il 2011.


La candidatura – La proposta di Piazza San Francesco è stata fatta per una serie di ragioni: è certamente una delle più belle piazze d’Italia da un punto di vista urbanistico e architettonico ma è anche un autentico scrigno di tesori: nella Basilica di San Francesco c’è il Ciclo della vera croce di Piero della Francesca, la piazza è stata resa poi famosa in tutto il mondo grazie al film di Roberto Benigni “La Vita è Bella” ed è sede della Fiera Antiquaria che si svolge ogni prima domenica del mese.


Arezzo

Articolo precedenteCarnevale del Mare a Castiglione della Pescaia, Comune e Pro Loco uniscono le forze
Articolo successivoForti cali registrati dal settore sciistico toscano