Sarà Fincantieri a realizzare i trenta cassoni in acciaio che saranno posizionati sul lato di dritta e di sinistra della Costa Concordia naufragata al Giglio lo scorso 13 gennaio. Una commessa dal valore di alcune decine di milioni di euro che sarà realizzata nei diversi cantieri di Fincantieri e che servirà a riportare in galleggiamento, secondo quanto previsto dal progetto del consorzio di imprese Titan Micoperi, incaricate da Costa Crociere il relitto della nave.
 
Le operazioni di recupero Il progetto di rimozione, infatti, prevede l’utilizzo dei cassoni – 11.500 t complessive di peso – per far raddrizzare la nave e riportarla al galleggiamento. Una volta messa in sicurezza la nave, i cassoni verranno installati sul lato emerso della nave e riempiti d’acqua gradualmente per agevolare il raddrizzamento della nave, che sarà effettuato tramite un insieme di martinetti chiamati “strand jack” fissati alla piattaforma subacquea di appoggio. Una volta raddrizzata la nave, saranno installati cassoni pieni d’acqua anche sull’altro lato. I cassoni di entrambi i lati saranno quindi svuotati dall’acqua, in modo tale da riportare la nave a galleggiare, e consentirne il traino in un porto italiano.
 
L’allestimento del cantiere All’Isola del Giglio prosegue la fase preliminare di preparazione del relitto, che comprende anche semplici lavoridi carpenteria e taglio per rimuovere alcuni elementi esterni della nave (antenna OVI SAT, albero fanali di prua, scivolo) per facilitare le successive operazioni. Proseguono anche le ispezioni del fondale marino per verificarne le condizioni attuali in vista del ripristino del sito, che verrà effettuato una volta portata via la nave. Queste attività dovrebbero terminare a fine luglio, per poi procedere con la fase successiva di messa in sicurezza del relitto.

L’Osservatorio si riunisce Oggi, intanto, si è riunito a Giglio Porto l’Osservatorio sui lavori di rimozione della Concordia presieduto dalla Regione Toscana. Nel corso della riunione sono state datecomunicazioni da parte di Carnival corporation, TitanMicoperi e Costa Crociere in relazione alle  tempistiche di attuazione delprogetto, alla organizzazione  e allo stato delle attivitàe in meritoalla rispondenza con il quadro  prescrittivo definito dalla conferenza deiservizi.Prossimo appuntamento con il Comitato Consultivo a Firenze fissato per mercoledì 4 luglio.
 

Articolo precedenteL’Anci contesta la spending review. «Nessuna certezza sull’entità dei tagli ai Comuni e servizi a rischio»
Articolo successivoCrisi e inflazione. «Mangiato» il potere d’acquisto di 1 milione 17mila toscani che vivono con 762 euro al mese