montelupo empoliSi è chiusa la prima settimana di lavoro dell’Empoli che in ritiro a Vinci, corre e suda sul terreno del campo Sussidiario, a pochi passi dal ‘Castellani’, che in piena fase di rizzollatura e rifacimento della zona circostante per permettere un restyling completo del teatro delle sfide casalinghe della squadra azzurra capitanata da Massimo Maccarone. E così dopo il nove a zero messo a segno domenica scorsa a Montelupo Fiorentino contro la formazione locale, fra stasera e sabato prossimo cresce il livello di difficoltà delle amichevoli della rosa affidata da poco più di un mese a Marco Giampaolo: prima il Camaiore calcio, militante nel torneo Eccellenza e poi la Lucchese, formazione di Lega Pro.

Il nuovo vecchio centrale «Spero che la stagione 2015-2016 possa essere la mia stagione – ha raccontato alla vigilia della gara di questa sera l’esterno difensivo Vincent Laurini –. Sto dando il 100% in questo ritiro e spero di farmi trovare pronto e senza dolori ad inizio della prossima stagione visto quello che non ho potuto dare la passata annata. E’stato dura l’anno scorso perché mi sono fatto male subito, sono dovuto andare fuori Empoli per curarmi, con due-tre mesi lontano dalla squadra, e poi con la squadra che andava bene ho avuto poco spazio. Nel mio nuovo ruolo di centrale difensivo di destra non mi sto trovando malissimo, sto cercando di adattarmi – ha aggiunto il classe ’89 di Thionville –. Il gruppo è unito, ci ha fatto molto piacere tornare a giocare perché quando lo facciamo, ci divertiamo. Adesso dobbiamo continuare così, lavorare e farci trovare pronti per l’inizio della prossima stagione».

L’erede di Valdifiori A prendere per mano le redini del gioco contro il Camaiore potrebbe esserci, come domenica scorsa contro il Montelupo, il senegalese classe ’97 Assane Dioussè. «I complimenti del mister nei miei confronti? Li prendo ma penso a lavorare – ha detto proprio l’ex Primavera dell’Empoli – Mi trovo bene nel ruolo di regista anche se l’anno scorso ho giocato come mezz’ala, mediano basso. L’importante però è la disponibilità e l’interpretazione del ruolo, e soprattutto giocare, poi quello che viene, viene. Ho guardato come giocava in questo ruolo Valdifiori, cercando di rubare qualcosa a lui come a tutti i miei compagni. Con mister Giampaolo sto lavorando da poche settimane, mi sto trovando bene».

Sulla strada giusta Giampaolo contro il Camaiore cercherà nuove risposte al lavoro tecnico-tattico che sta cercando di stimolare nei suoi uomini. «Questo è un gruppo che lavora bene, che ha l’umiltà giusta, adesso dobbiamo fare tanto lavoro ma la strada intrapresa è quella seria e questo mi fa piacere. Questa squadra ha conoscenza, Sarri è un allenatore meticoloso e quindi si fa meno fatica a dare le istruzioni che si chiedono. Cosa mi aspetto dal mercato? Dobbiamo fare diversi movimenti per il ruolo di difensori perché siamo numericamente in pochi, e poi aspettare che tipo di crescita avrà questa squadra. Saponara punta? Penso che contro il Montelupo si sia divertito, l’importante è che giochi vicino alla porta». Nel frattempo l’Empoli ha presentato ieri il laterale difensivo Luca Bittante, arrivato dall’Avellino ma di proprietà della Fiorentina e ufficializzato l’acquisto del difensore Andrea Costa, reduce dal campionato scorso giocato con la maglia del Parma, che questa mattina si è già allenato con il resto dei compagni.

Articolo precedenteA un anno dalla rimozione. Concordia, la verità è scolpita su tre pietre
Articolo successivoTuffo con giallo. Salta dal pedalò ma non riemerge, disperso giovane a Viareggio