Tutto pronto a Siena per il 70° Campionato Assoluto Nazionale di scacchi, organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana, in collaborazione con la Sezione Scacchi della Polisportiva Mens Sana 1871, il Complesso Museale Santa Maria Della Scala, il Comune di Siena e la Regione Toscana. Le gare, che inizieranno il 23 novembre e si svolgeranno all’Hotel Athena di Siena, metteranno in palio il titolo di campione assoluto italiano e l’acquisizione della norma di Grande Maestro.


L’evento – Il campionato prenderà il via oggi, martedì 23 novembre, e si concluderà il 4 dicembre con la finalissima. Le sfide saranno tutte dirette dall’arbitro donna Franca Daprian, milanese con già all’attivo numerose direzioni nei campionati del mondo a squadre e femminili. Sarà possibile seguire le partite anche sul web: infatti, delle particolari scacchiere invieranno dei segnali direttamente alla rete da dove si potranno seguire i match “in diretta” sul sito della FSI, www.federscacchi.it.


Altre iniziative – Molte anche le iniziative parallele al campionato: nel giorno di riposo del torneo, lunedì 29 novembre, a partire dalle 15.30, al Santa Maria della Scala è in programma la consegna del “Premio Alvise Zichichi” (dedicato a questa storica figura del panorama degli scacchistico italiano, presidente della FSI dal 1996 al 2002) conferito ai migliori articoli pubblicati lo scorso anno su testate non di settore. Saranno premiati Simone Battaglia per “La Gazzetta dello Sport” e Fabio Magini de “La Nuova Enigmistica Tascabile”.
A seguire, il giovane prodigio Fabio Caruana, ad oggi tra i migliori 30 giocatori al mondo, sfiderà contemporaneamente venti fortissimi avversari per un evento ad altissimo tasso di spettacolarità.
Sempre negli stessi giorni del torneo (dal 25 al 28 novembre) si terrà la 15° edizione del Memorial “Roberto Magari”, torneo nazionale di scacchi organizzato dalla Polisportiva Mens Sana 1871 nella sede CRAL Montepaschi.
Per maggiori approfondimenti, leggi l’articolo su SportSiena.it.


Andrea Frullanti – Siena

Articolo precedenteDonazioni di sangue, a Taverne d’Arbia faccia a faccia con i medici per comprenderne l’efficacia
Articolo successivoA Chiusi un viaggio nell’Islam tra storia e attualità