Un fabbricato abusivo a Monticiano (Siena) è stato sottoposto a sequestro preventivo. Lo rendono noto i Carabinieri forestali che hanno eseguito il provvedimento, disposto a conclusione di indagini avviate dalla fine del 2017.

Interventi in contrasto con strumenti urbanistici comunali Secondo quanto spiegato dai militari, gli interventi edilizi, iniziati sei anni fa, sono stati «eseguiti in totale assenza di titoli abilitativi ed in contrasto con gli strumenti urbanistici comunali e hanno comportato la realizzazione di nuove volumetrie». Tre le persone denunciate per violazioni alla normativa edilizia: si tratta del proprietario dell’immobile, del responsabile della ditta impegnata nel cantiere e del direttore dei lavori. Fabbricato e terreni circostanti, si spiega ancora, «ricadono all’interno di un sito di interesse comunitario, in zona soggetta a vincolo idrogeologico e in zona sismica»: le opere sono state «realizzate in mancanza di permesso di costruire o Scia sostitutiva, in assenza della prescritta valutazione d’incidenza e senza aver provveduto al preventivo deposito del progetto al Genio civile».

Articolo precedenteConcerto straordinario. Danni da maltempo, evento benefico del Maggio Musicale in favore di Venezia e Matera
Articolo successivo“Mamma segreta”. Progetto della Regione Toscana per prevenire l’abbandono alla nascita