Aggressione verbale di stampo omofobo a un giovane omosessuale a Cortona (Arezzo). A riferirlo il direttivo di Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo, riportando la segnalazione avuta da un 22enne di Sinalunga (Siena), vittima, sabato sera scorso, nel centro di Cortona, dell’attacco a parte di un altro ragazzo che gli aveva chiesto una sigaretta.

Acceso diverbio Alla risposta del 22enne «no amò, non fumo», si legge in una nota di Chimera Arcobaleno, il ragazzo si sarebbe infuriato, specificando di «non essere gay», che amo’ «è un nomignolo da froci e che non voleva fosse usato con lui». Ci sarebbe stato così un «acceso diverbio» e quando il 22enne «ha esplicitato il suo orientamento omosessuale» sono partiti «insulti ed offese ai suoi danni che lo hanno ferito molto, sottolineando come, se questa aggressione fosse stata subita da una persona più fragile, avrebbe potuto avere ben altre conseguenze a livello personale per la vittima».

Solidarietà al ragazzo offeso Esprimendo solidarietà al 22enne e condanna per un comportamento «dettato da ignoranza e da quella cultura machista che è ancora molto presente nella nostra società», il direttivo di Chimera Arcobaleno chiede poi «nuovamente all’ amministrazione comunale di Cortona di riprendere il percorso di adesione alla Rete Ready, la rete anitidiscriminazione delle amministrazioni pubbliche, per dare un segnale forte contro questo genere di episodi».

Articolo precedentePromozione. Le eccellenze della Val d’Orcia nella nuova app di Virtual Destination Italy
Articolo successivoA vele (di Legambiente) spiegate. E’ In Maremma il mare più bello della Toscana