Servirà aspettare il secondo turno con i ballottaggi del 24 giugno per sapere il nome dei sindaci delle tre città capoluogo in Toscana: a Siena, Massa e Pisa sarà una sfida all’ultimo voto tra centrodestra e centrosinistra. I risultati delle urne consegnano una Lega in crescita con il PD che prova a tenere, anche se in seria difficoltà.

A Siena il sindaco uscente Bruno Valentini (PD) è al 27,40% incalzato da Luigi De Mossi (centrodestra) al 24,23%. A Massa Alessandro Volpi ((PD) è al 33,94% con Francesco Persiani (centrodestra) al 28,18%. Infine Pisa con un testa a testa tra Michele Conti del centrodestra al 33,36% e Andrea Serfogli (PD) al 32,25%.

Tra i comuni non capoluogo, uno dei più importanti al voto era Campi Bisenzio. Il sindaco uscente Fossi andrà al ballottaggio con la candidata del centrodestra Quercioli. Da segnalare un’aggressione verbale alla candidata a sindaco del centrodestra a Monte Argentario, Priscilla Schiano. La donna è svenuta ed è stata soccorsa dal 118. Le sue condizioni sono poi migliorate. E proprio a Monte Argentario, il nuovo sindaco saràFranco Borghini espressione del centrosinistra.

Articolo precedenteElezioni comunali. Urne chiuse in Toscana, via allo spoglio. Affluenza in calo. Alle 23 ha votato il 59,45%
Articolo successivoElezioni comunali. Tutti i risultati dei venti Comuni al voto e i sindaci eletti