Affidamento dei lavori entro il 2018 per realizzare un altro lotto, il numero 9, della strada statale 223 “di Paganico”, nell’ambito del progetto di adeguamento a quattro corsie dell’itinerario E78 Grosseto-Siena. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha, infatti,  approvato, nella seduta di lunedì 20 novembre, il progetto definitivo del lotto n. 9 per un investimento complessivo di 162 milioni di euro finanziati dal contratto di programma Anas. Ad essere interessati 11,8 km nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena, e congiunge il tratto già ammodernato fino a Orgia con il tratto in corso di ultimazione (maxi lotto).

4 corsie, 4 viadotti e 3 svincoli In conformità agli altri lotti realizzati, «il progetto prevede l’allargamento a 4 corsie mediante la realizzazione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente – si legge in una nota di Anas -, con una larghezza complessiva di 22 metri, oltre alla realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale. Il tracciato si sviluppa interamente all’aperto e comprende la realizzazione di 3 svincoli a livelli sfalsati, la costruzione di 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate oltre a numerose altre opere minori (3 cavalcavia, 3 sottopassi, 12 ponti sui corsi d’acqua)». Una volta ottenuto il parere positivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sarà possibile chiudere la conferenza di servizi e inviare il progetto al Cipe per l’approvazione.

La situazione degli altri lotti Per il lotto n. 4, che riguarda un tratto di 2,8 km e congiunge il tratto in corso di ultimazione (maxi lotto) con il tratto già ammodernato a Civitella Marittima, il progetto definitivo è stato approvato dal Cipe ed è in corso la progettazione esecutiva. L’avvio delle procedure di affidamento dei lavori è previsto entro il primo trimestre del 2018. Il progetto prevede la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente e comprende la realizzazione di 5 nuovi viadotti e una galleria oltre all’adeguamento di alcune opere esistenti (3 viadotti e 1 galleria), per un investimento complessivo di 106 milioni di euro. Infine, il “maxi lotto” in corso di realizzazione è già fruibile a quattro corsie per la quasi totalità del tratto di circa 12 km, compreso il nuovo viadotto “Farma”. I lavori attualmente riguardano il completamento della galleria di Pari e, in particolare, la realizzazione della sovrastruttura stradale, della segnaletica e degli impianti tecnologici. L’apertura della galleria è prevista entro il primo trimestre 2018.

Articolo precedenteEmergenza nelle Crete Senesi, 8 scenari di un disastro ad Asciano
Articolo successivoWelfare in famiglia. I nonni sono i punti di riferimento, mentre sono le reti informali a far scegliere la badante